venerdì, Ottobre 22, 2021

“Tempesta Perfetta” per l’Aeronautica Militare

-

Lo scorso 3 settembre si è conclusa l’esercitazione complessa ” Tempesta Perfetta” che ha visto impiegati presso il 32° Stormo di Foggia-Amendola, i più moderni assetti dell’Aeronautica Militare.

Infatti, nel corso dell’esercitazione sono stati impiegati ben quattordici velivoli tra F-35A, Eurofighter F-2000, G550 CAEW e MQ-9 Predator, ricalcando l’esercizio addestrativo precedentemente svolto nel corso del primo semestre dell’anno corrente.

L’obiettivo di “Tempesta Perfetta” è stato proseguire il processo di integrazione tra piattaforme di 4a e 5a generazione, lavorando sulle TTPs (Tactics, Techniques, Procedures) e sfruttando al meglio l’interoperabilità dei diversi velivoli anche attraverso l’impiego di assetti RPAS (Remotely Piloted Aircraft Systems).

Gli Stormi 4°, 36° e 37° hanno provveduto a schierare presso la base di Foggia-Amendola cinque velivoli Eurofighter F-2000 impiegati in attività con profili di missione Swing Role, sia “lavorando” a stretto contatto con gli F-35A individuando bersagli a terra nella Offensive Counter Air (OCA), sia mantenendo la superiorità aerea, ingaggiando anche bersagli lenti rappresentati dagli MQ-9 Predator.

Tutta l’attività addestrativa è stata super visionata dal G550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning), messo a disposizione dal 14° Stormo, che ha svolto missioni di comando e controllo tattico (C2) e di AEW-BM&C (Airborne Early Warning, Battlefield Management & Communication).

Lo scenario addestrativo complesso ha visto la simulazione della protezione dei vari obiettivi con sistemi missilistici Surface to Air Missiles (SAM) e la presenza di velivoli ostili nel ruolo di Red Air.

Fonte e foto Aeronautica Militare


Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Il Direttore AID, Nicola Latorre, ha ricevuto il Generale Luciano Portolano, nuovo Segretario Generale della Difesa

Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici...