fbpx

Terminale di comunicazioni sicure THOR per la Norvegia

La Norwegian Defense Materiel Agency (NDMA) ha assegnato a Kongsberg Defense & Aerospace (KONGSBERG) un contratto per lo sviluppo del terminale di controllo remoto THOR (tRCT).

La comunicazione sicura attraverso un nuovo sistema radio tattico è una parte importante della modernizzazione dell’IT relativa al combattimento per l’Esercito ed una parte del programma Mime.

La comunicazione sicura per la sicurezza nazionale è un’area evidenziata di importanza strategica nazionale.  

Il valore del contratto è di 255 milioni di corone norvegesi (pari a 21,53 milioni di euro). Lo sviluppo è strettamente legato alla consegna del sistema radio THOR. Si prevede che seguirà un contratto per la produzione in serie.

Il terminale di controllo remoto ha un’architettura altamente flessibile e la capacità di gestire i controlli dell’operatore e le comunicazioni sicure di alto livello di diverse radio della rete da combattimento THOR contemporaneamente.

Il terminale sarà progettato per un utilizzo ottimale con la radio, ma sarà anche dotato di interfacce per consentire soluzioni crittografiche autonome di alto livello per altri vettori di comunicazione come satelliti, 5G, infrastrutture fisse ed altri.

Fonte e foto @KONGSBERG

Articolo precedente

Supporto decennale al Joint Electronic Warfare Operational Support Centre britannico

Prossimo articolo

In Svizzera avviata la selezione di un nuovo sistema di difesa aerea

Ultime notizie