sabato, Dicembre 4, 2021

NSPA ha terminato le consegne dei veicoli blindati multiruolo Urovesa al Portogallo

-

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha ultimato le consegne all’Esercito Portoghese dell’ultimo lotto di 139 veicoli corazzati, composto da otto veicoli ambulanza (o di risposta alle emergenze), nell’ambito del programma Light Armored Tactical Vehicle o Viaturas Taticas Ligeiras Blindades (VTLB) basati sul modello VAMTAC ST5.

La consegna conclude un progetto di acquisizione pluriennale teso a fornire alle Forze Armate Portoghesi una flotta di veicoli corazzati composta da 107 veicoli trasporto truppe, sette veicoli posto comando, 13 veicoli per l’evacuazione medica e 12 veicoli per supporto alle operazioni speciali. 

Il contratto è stato assegnato alla società spagnola Urovesa nel 2018 e comprendeva la fornitura dei veicoli, stazione di armi, addestramento, documentazione e strumenti speciali. Il primo lotto di veicoli è stato consegnato nell’ottobre 2020 ed è stato schierato a sostegno degli impegni portoghesi nelle operazioni delle Nazioni Unite nella Repubblica Centrafricana. 

Nel settembre 2021, il team di progetto dell’Esercito Portoghese e della NSPA ha partecipato alle prove ed all’accettazione del primo esemplare dei veicoli ambulanza presso l’impianto di produzione di Urovesa a Pontevedra, in Spagna. La procedura seguita ha comportato l’ispezione fisica, le prove e la verifica delle prestazioni e delle caratteristiche dei veicoli rispetto ai requisiti specifici imposti dall’Esercito Portoghese nel capitolato.

I veicoli ambulanza sono stati progettati per poter operare in aree di guado profondo e sono dotate di sistemi collettivi di protezione nucleare, biologica e chimica (NBC). Per le missioni sanitarie questi veicoli ambulanza sono dotati di apparecchiature elettromedicali, di immobilizzazione e di comunicazione, nonché di materiale diagnostico e terapeutico. Inoltre, i veicoli ambulanza sono altamente blindati e protette contro le minacce balistiche e di mine.

Tutti i veicoli VTLB sono configurati per una varietà di ruoli e missioni e sono dotati di protezione balistica, antiesplosione e antimine, fornendo elevate prestazioni dinamiche in termini di capacità di carico e mobilità su tutti i tipi di strade e terreni.

Fonte NATO Support and Procurement Agency (NSPA)

Ultime notizie

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...
Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione...

Da leggere

Nammo integra il lanciarazzi M72 LAW su un drone

L'azienda norvegese Nammo ha presentato il proprio concept di...

Nuovo ordine per 1.669 JLTV 4X4 di Oshkosh Defense

Oshkosh Defense LLC si è aggiudicata un appalto di...