Terzo lancio di prova con successo del missile Akeron LP

In Francia la DGA Essais de missiles ha completato con successo il terzo lancio del missile Akeron LP a lunga portata. Questo test è stato eseguito per verificare il funzionamento del sistema di guida laser del missile verso il bersaglio. L’Akeron LP è un nuovo missile di MBDA che si unisce alla famiglia dei missili anticarro francesi, già rappresentata dall’Akeron MP. Lo sviluppo di questo missile è guidato dall’OCCAR, l’Organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti, con un’importante partecipazione della DGA.

MBDA descrive l’Akeron come una famiglia di missili da combattimento tattico di quinta generazione, molto più avanzati rispetto ai modelli di terza e quarta generazione. L’Akeron LP, in particolare, dovrà sostituire il missile Hellfire sull’elicottero Tigre anmodernato. I centri di prova della DGA stanno lavorando attivamente a questo progetto.

Il primo lancio dell’Akeron LP è avvenuto il 5 febbraio 2025, confermando il comportamento in volo del missile e la sua gittata. Sono seguiti ulteriori test dal sito di Cazaux con un elicottero Tigre, incluso un secondo lancio il 19 marzo 2025 per controllare la comunicazione tra elicottero e missile.

Il terzo lancio è stato effettuato il 24 marzo 2026 e ha dimostrato che il missile poteva agganciare un bersaglio designato da un laser ad oltre 6.000 metri di distanza. Questo test ha coinvolto diverse competenze tecniche dalla DGA per garantire il successo della prova.

I test hanno confermato il corretto comportamento della coppia elicottero/missile, la separazione del missile dal vettore, la traiettoria, la gittata e le capacità optroniche.

Caratteristiche dell’Akeron LP

L’Akeron LP rappresenta un importante sviluppo per i missili aria-terra tattici e contribuirà a dotare le forze armate di un’arma versatile e affidabile, rafforzando il know-how francese nei sistemi d’arma avanzati.

Il missile è dotato di un seeker che opera in banda IR o TV tramite immagini od ancora in modalità semi-attiva laser (SAL) con la designazione del bersaglio anche da parte di una fonte di illuminazione terza, con possibilità di passare dall’una all’altra, indifferentemente, durante il volo del missile verso il bersaglio inquadrato e/o designato.

La presenza del operatore nel corso del volo rende sicura la procedura di lancio del missile; in caso di necessità infatti può dirigere il missile verso un altro bersaglio o decide di far abortire il lancio, essendo venute meno le condizioni di sicurezza; inoltre, è possibile per l’operatore selezionare il bloccaggio del seeker sul bersaglio prima del lancio (modalità cd. LOBL) od a lancio avvenuto (modalità cd. LOAL).

L’Akeron LP ha un peso compreso tra i 30 ed i 40 kg, lunghezza di 1,8 metri nel contenitore/lanciatore tattico, ed ha una portata compresa tra gli 8 ed i 20 km a seconda del tipo di piattaforma di lancio.

Fonte e foto credit @Direction Générale de l’Armement

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Piaggio Aerospace amplia le proprie capacità di addestramento alla manutenzione militare grazie alla nuova approvazione della DAAA italiana

Prossimo articolo

TKMS collabora con General Dynamics Mission Systems–Canada per la realizzazione di Arctic Sentinel

Ultime notizie

Ultime notizie