giovedì, Dicembre 1, 2022

Test a bassa temperatura per il Light Armed Helicopter sud coreano

Il Ministero della Difesa della Corea del Sud ha reso noto di aver condotto con successo un test a bassa temperatura di un elicottero leggero armato (LAH, Light Armed Helicopter) in fase di sviluppo nazionale.

I LAH sono elicotteri armati costruiti in Corea del Sud ed equipaggiati con missili aria-terra (AGM) di produzione nazionale, mitragliere da 20 mm e razzi da 70 mm, con il compito principale di eseguire missioni di supporto tattico.

Il programma dei LAH è portato avanti da KAI (Korea Aerospace Industries) che ha iniziato lo sviluppo; il prototipo è stato presentato nel dicembre del 2018.

il test a bassa temperatura del LAH è stato condotto a Yellow Nine, in Canada, per circa nove settimane dal 21 dicembre al 22 febbraio e ha completato il suo ritorno.

La località canadese è stata prescelta a causa delle rigidissime temperature medie registrate nei mesi in inverno, attestandosi a circa 32° centigradi sotto lo zero.

Il test di volo a bassa temperatura è uno degli elementi di valutazione delle prove dell’elicottero armato perché a basse temperature è necessario verificare le caratteristiche delle manovre dell’aeromobile come prestazioni, vibrazioni e carico per dimostrare che è possibile volare in condizioni di freddo rigidissimo.

Il LAH nel periodo canadese ha eseguito circa 40 voli; terminate queste prove con successo l’elicottero è rientrato in Patria per proseguire lo sviluppo.

Fonte e foto DAPA

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI