Test e valutazioni presso il Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito di Montelibretti

0
139

Nelle giornate del 23 e 24 marzo il Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito (Cepolispe) di Montelibretti (RM) ha ospitato l’incontro tra i militari italiani dei Centri di test militari e gli esperti internazionali di omologhi centri europei.

L’evento si è svolto sotto il patrocinio del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti e della Agenzia Europea per la Difesa (Eda).

Presso l’ente, alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito, sono stato presentate le capacità nazionali di “Test e Valutazioni” (T&E) nel dominio terrestre ed è stata inoltre svolta un’attività sperimentale volta ad acquisire alcune immagini in situ attraverso dei droni, per poi caricarle, per la prima volta in Italia e in anteprima mondiale, sullo European Terrain Database (EDT).

L’evento ha fornito, quindi, l’occasione per aprire nuovi orizzonti di cooperazione con gli omologhi centri di test europei e incominciare a popolare il server dell’EDTcon immagini non classificate acquisite in diverse regioni spettrali, unitamente alle informazioni ritenute necessarie o utile per il loro utilizzo a scopo di test o ricerca in ambiti militari e civili.

Queste attività si sono svolte nell’ambito del Defence Test & Evaluation Base (Dteb), concepito dall’EDA quale strumento di raccolta, condivisione e armonizzazione delle procedure adottate in ambito T&E a livello europeo.

Oggi, il Dteb si delinea sempre più come il principale mezzo strategico per la creazione di una rete dinamica e cooperativa non solo tra i centri di test militari europei, ma anche tra le imprese, le università e i centri di ricerca pubblici e privati.

Fonte e foto Ministero della Difesa/Segretariato Generale della Difesa-Direzione Nazionale degli Armamenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui