domenica, Agosto 1, 2021

L’Air National Guard testa il pod LITENING sui C-130H

-

L’Air National Guard Air Force Reserve Command Test Center C-130 Hercules Detachment dalla Little Rock Air Force Base, Arkansas ed il 182nd Airlift Wing dall’Illinois si sono dislocati dal 5 al 13 aprile 2021 sulla Davis-Monthan Air Force Base, Arizona, per testare un pod multisensore LITENING ad alta risoluzione.

Il pod LITENING è impiegato per localizzare, illuminare e colpire i bersagli nemici. È usato da velivoli da caccia e bombardieri della U.S. Air Force, in particolare il C-130 Hercules, per rilevamento di un’area operativa e tracciare gli obiettivi assegnati. L’AATC e il 182nd hanno impiegato due aerei per testare la funzionalità del pod ed aiutare a determinarne i vantaggi per la missione operativa.

AATC ha lavorato a stretto contatto con il 563rd Rescue Group di Davis-Monthan al fine di eseguire i test. Il 563rd RQG ha fornito equipaggiamento da addestramento, ha provveduto ad installare l’equipaggiamento su entrambi gli aerei e ha cooperato a ispezionare l’equipaggiamento prima del volo. Il personale del 563rd RQG ha anche autorizzato l’impiego della loro posizione nella zona di rilascio all’aeroporto regionale di Marana dove si sono verificati i test.

Test come questi sono utili non solo per la Guardia Nazionale o la Riserva, ma per l’intera U.S. Air Force perché forniscono una migliore capacità applicabile ad un gran numero di piattaforme aeree di combattimento ed unità di soccorso.

Questo test è stato focalizzato sugli aeromobili ANG/AFRC C-130H ma il pod LITENING è installabile su un gran numero di piattaforme, aumentandone esponenzialmente la possibilità di impiego e le capacità operative.

Fonte USAF

Foto USAF/Blake Gonzales

Ultime notizie

L'US Navy ha risposto prontamente ad una richiesta di soccorso di emergenza a seguito di un attacco a una...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...

Da leggere

La Reale Marina Norvegese “tropicalizza” la fregata F311 Roald Amundsen

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di...

Israele vuole acquistare diciotto CH-53K

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere...