Il DRDO, il dipartimento della ricerca e sviluppo del Ministero della Difesa indiano, ha condotto con successo un test con una Smart Anti Airfield Weapon (SAAW) al largo della costa dell’Odisha il 21 gennaio 2021.

L’arma intelligente è stata testata con successo da un velivolo Hawk-i, un Hawk-Mk132 di proprietà di HAL (Hindustan Aeronautics Limited). Questa è stata la nona missione di successo di SAAW condotta da DRDO fino ad ora. È stato il lancio di un banco di prova, che ha raggiunto tutti gli obiettivi della missione. I sistemi di telemetria e tracciamento installati presso l’Interim Test Range (ITR), Balasore hanno catturato tutti gli eventi della missione.
SAAW è progettato e sviluppato internamente dal Centro di ricerca Imarat (RCI) di DRDO a Hyderabad. Questa è un’arma intelligente di classe 125 Kg, in grado di ingaggiare le risorse degli aeroporti nemici come radar, bunker, hangar, raccordi e piste, ecc., con un raggio fino 100 km. La bomba guidata ad alta precisione è leggera rispetto al sistema d’arma della stessa classe. L’arma era stata precedentemente testata con successo da un cacciabombardiere Jaguar.
L’Hawk-i è il programma finanziato internamente da HAL offerto alle Forze Armate Indiane per l’aggiornamento e capacità di combattimento del velivolo d’addestramento Hawk.
L’obiettivo è trasformare l’Hawk in un addestratore avanzato che fornisce addestramento su sensori e armi ed in una potente piattaforma di combattimento in caso di necessità.