fbpx

Testate Mk-83 Trojan Improved Penetrator (TIP) per la Luftwaffe

Diehl Defense ha confermato di aver ricevuto un contattto dall’Ufficio federale delle attrezzature, della tecnologia dell’informazione e del supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) per la fornitura di testate Mk-83 Trojan Improved Penetrator (TIP).

Gli Mk-83 TIP sono acquistati come testate alternative per le munizioni di precisione GBU-48 integrate sui caccia Eurofighter e già introdotte dalla Luftwaffe. Lo Mk-83 TIP è costituito dall’effettore Mk-83, dotato di un kit di guida Enhanced Paveway II per un controllo preciso tramite laser semiattivo. 

A differenza della testata originale Mk-83, la versione TIP si distingue per il suo effetto di demolizione significativamente inferiore, peraltro aumentando notevolmente la capacità di penetrazione. L’effettore aria-superficie GBU-48 TIP, impiegabile con tutte le condizioni atmosferiche e con modalità standoff, è ottimizzato non solo per l’ingaggio di bersagli di punto ed areali rinforzati, ma anche per le operazioni nelle aree urbane per il supporto aereo ravvicinato a favore delle proprie truppe. 

Lo Mk-83 TIP è stato sviluppato da Diehl in collaborazione con la società di ricerca tecnica e matematica (technisch-mathematische Studiengesellschaft) con sede a Bonn, ed impiega la spoletta multifunzionale FBM 21 messa a punto da Junghans Defense. 

L’efficacia di GBU-48 TIP sarà dimostrata, tra l’altro, durante il test di idoneità operativa che sarà eseguito sul campo di prova a Vidsel in Svezia. La consegna delle prime unità seriali dovrebbe iniziare nel 2023. Oltre la consegna delle testate, Dhiel fornirà gli strumenti di addestramento necessari, l’esecuzione di test di esplosione ed il supporto delle procedure di approvazione. 

Fonte e foto Dhiel Defense

Articolo precedente

Quinto Airbus A330 MRTT per la Francia

Prossimo articolo

Assegnata dall’US Army a Dynetics la fornitura dei sistemi di preserie del Indirect Fire Protection Capability Increment 2

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie