martedì, Agosto 3, 2021

Textron fornirà all’U.S. Army altri 36 TUAS Shadow Block III

-

Textron Systems Corporation, una società di Textron Inc., ha annunciato la vendita di 36 velivoli TUAS Shadow nell’ultima configurazione Block III all’U.S. Army. 

Il valore totale dell’aggiudicazione del contratto di 66 milioni di dollari include servizi di ingegneria in corso per continuare a mettere in campo e supportare la nuova configurazione del sistema Block III.

Shadow® TUAS-Inforgraphic

Lo Shadow nelle sue varie configurazioni è servizio con l’U.S. Army da oltre venti anni ed il nuovo Block III offrirà le capacità avanzate di cui i militari statunitensi hanno necessità oggi e nel prossimo futuro.

Lo Shadow Block III

Il sistema Shadow Block III si basa sul comprovato successo delle configurazioni precedenti. 

Il sistema aggiornato incorpora miglioramenti del design, consentendo una maggiore disponibilità a operare in condizioni meteorologiche avverse, un nuovo sistema video ad alta definizione giorno e notte.

Con maggiore autonomia e capacità di carico rispetto alle versioni precedenti, lo Shadow V2 Block III offre il vantaggio di essere dispiegato operativamente in pochi minuti.

Ripristino Shadow End of NET

Possibilità di cooperare con velivoli ed elicotteri con equipaggio

Inoltre, lo Shadow Block III è dotato di un motore di maggiore potenza del motore ed affidabilità con una traccia acustica ridotta, può operare in squadra con l’equipaggio del elicottero da combattimento AH-64E Apache ed ha un relè di comunicazione avanzato. 

Il sistema TUAS Shadow Block III è in grado di fornire supporto aereo anche negli ambienti più difficili; è un sistema completamente digitale ottimizzato per nuovi profili multi-missione, per singola sortita e teaming con o senza equipaggio, e abbinati alla Universal Ground Control Station (UGCS) e prodotti remoti per la collaborazione nello spazio di battaglia.

Lo Shadow ha registrato circa 1,2 milioni di ore volo eseguite da tutti gli operatori del sistema tra cui U.S. Army, U.S. Marine Corps, Australian Defence Force, Esercito Italiano ed Esercito Svedese.

Fonte e foto Textron Systems Corp.

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

La LiG Nex1 sviluppa un CIWS con radar AESA

L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In...

L’NF-16D VISTA è stato rinominato X-62A

Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è...