Textron Systems Corporation, una società di Textron Inc., ha comunicato di aver ricevuto un ordine di acquisto da Lockheed Martin per supportare gli aggiornamenti del Block IV del Norway Italy Reprogramming Lab (NIRL) per supportare i test delle capacità del velivolo F-35 Lightning II con i sistemi A2PATS.
Il sistema A2PATS, Advanced Architecture Phase Amplitude and Time Simulator, è stato consegnato alla base aeronautica di Eglin nel 2019. Del valore di circa 50 milioni di dollari, questo contratto supporta gli aggiornamenti delle apparecchiature di laboratorio NIRL esistenti, inclusa una capacità di gamma di frequenza migliorata ed interfacce aggiuntive per supportare la simulazione e test delle capacità del Block IV sull’aereo.
Il sistema A2PATS è un simulatore avanzato di ambiente elettromagnetico che incorpora capacità di guerra elettronica (EW), comunicazioni ed intelligenza elettronica che forniscono prestazioni e flessibilità nella verifica dei sistemi EW. Grazie al design modulare, i clienti possono personalizzare sia l’installazione che il livello di supporto da A2PATS.
“A2PATS è una funzionalità EW all’avanguardia con una fedeltà estrema leader del settore“, ha affermato Steve Mensh, Vicepresidente senior, Electronic Systems. “Le capacità del sistema supportano gli aggiornamenti del Block IV che l’F-35 Joint Program Office sta apportando all’aereo. Textron Systems ha continuato con orgoglio ad espandere il supporto che forniamo al programma F-35 con A2PATS e altre tecnologie di test e boresight”.
Dotato di strumenti analitici di grande impatto e funzionalità di test migliorate, A2PATS è una soluzione di test ideale per garantire massime prestazioni e disponibilità per il cliente.
Fonte Textron Systems Corporation
Foto @USAF