Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha annunciato di aver firmato una Lettera di Accordo con Eutelsat per fornire payload per 330 satelliti di telecomunicazioni IRIS2 in orbita terrestre bassa, di cui 66 in banda Ka e 264 in banda Ku/Ka. Questo ordine vale circa 500 milioni di euro e fa parte di un contratto globale IRIS² che supera i 3 miliardi di euro.

La costellazione IRIS², che garantirà comunicazioni sicure, consisterà in 348 satelliti, di cui 330 posizionati in orbita a 1.200 km e 18 in orbita a 8.000 km. Questi satelliti utilizzeranno collegamenti ottici inter-satellitari ed un approccio multi orbita.
La costellazione IRIS² offrirà servizi di comunicazione governativa, sicurezza e difesa e commerciali B2B.
Inoltre, IRIS² supporterà infrastrutture di osservazione terrestre e navigazione spaziale in Europa.
Tale rete dual-use avrà tecnologie avanzate per la cyber-sicurezza e capacità native 5G, ed i primi 66 satelliti, denominati IRIS² Layer One, saranno lanciati nel 2029, mentre la fase IRIS² Layer Two, con gli altri 264 satelliti, è prevista per il 2031.
Questi payload permetteranno una connettività di rete 5G sicura basata sullo Spazio.
Fonte ed immagine @Thales Alenia Space


