domenica, Novembre 27, 2022

Thales Alenia Space fornirà un processore digitale per il satellite sud coreano Geo-Kompsat-3

Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha annunciato di aver siglato un contratto con la società sudcoreana LIG Nex1, specializzata nel settore aerospaziale e della difesa, per la fornitura di un processore digitale all’avanguardia per il satellite per le telecomunicazioni Geo-Kompsat-3.

Il Geo-Kompsat-3 (Satellite multifunzione geostazionario in orbita terrestre coreano 3) è un satellite per telecomunicazioni multibanda che fornirà servizi di comunicazione satellitare a banda larga nella penisola coreana e nelle aree marittime circostanti, garantendo la continuità di servizio del satellite Coms-1, attualmente in funzione in orbita.

Il lancio del Geo-Kompsat-3 è previsto nel 2027 ed offrirà supporto alle comunicazioni satellitari della Guardia Costiera Coreana per il salvataggio e la protezione marittima nazionale; assicurerà al Ministero dell’Ambiente informazioni stabili sul monitoraggio dei disastri idrici in montagne, fiumi e dighe; fornirà al Ministero della Scienza e delle TIC un sistema di comunicazione satellitare per la risposta alle emergenze in situazioni di calamità, oltre che un banco di prova avanzato per le attività di ricerca sulla comunicazione satellitare nazionale.

Geo-Kompsat-3 presenterà anche una missione di sistema di raccolta dati (DCS) per la raccolta e la ritrasmissione di dati ambientali e relativi all’acqua; e una missione Satellite Based Augmentation System (SBAS) per il servizio di potenziamento della navigazione satellitare, in particolare per supportare operazioni di avvicinamento all’atterraggio di aeromobili sicuri con guida verticale.

L’Electronics and Telecommunications Research Institute (ETRI) della Corea del Sud è responsabile dei payload satellitari, mentre il Korea Aerospace Research Institute (KARI) è responsabile della piattaforma satellitare.

Il processore digitale Geo-Kompsat-3 si basa sulla suite di prodotti PRODIGE di Thales Alenia Space di processori digitali RF flessibili collaudati in volo per payload di comunicazione satellitare compatti ed elaborati digitalmente.

Oltre il processore digitale, Thales Alenia Space collaborerà con LIG Nex1 ed ETRI per l’integrazione del detto processore con l’attrezzattura di supporto a terra e con il segmento terrestre sviluppato dalla Corea del Sud.

Fonte Thales Alenia Space

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI