fbpx

Thales Alenia Space svilupperà il carico utile del terzo satellite della missione Copernicus CO2M

Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha comunicato di aver firmato un emendamento al suo contratto CO2M, del valore di 88 milioni di euro, con il contraente principale del segmento spaziale OHB System.

Questo emendamento prevede lo sviluppo del carico utile per il terzo satellite nella missione CO2M Copernicus, oltre ai primi due carichi utili dei satelliti che sono attualmente in fase di integrazione.

Copernicus è la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell’Unione europea, per fornire informazioni accurate, tempestive e facilmente accessibili per migliorare la gestione dell’ambiente, comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico e garantire la sicurezza civile a beneficio di tutti i cittadini europei.

La missione CO2M come parte del programma Copernicus è sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con un cofinanziamento effettuato dall’Unione Europea e dall’Agenzia spaziale europea.

La firma di questo emendamento segna una pietra miliare significativa nel perseguimento della missione CO2M per sviluppare una capacità europea di monitoraggio dei gas serra antropogenici. Dopo l’assegnazione del contratto CO2M nel 2020 per lo sviluppo dei primi due satelliti di questa missione, l’ESA ha rinnovato la sua fiducia in OHB System e Thales Alenia Space per fornire un terzo satellite e carico utile.

Con questo satellite aggiuntivo, la costellazione CO2M consoliderà ulteriormente le sue operazioni, migliorando al contempo l’accuratezza delle misurazioni di CO2 grazie a una maggiore ripetibilità delle acquisizioni (più di 3 volte a settimana alle latitudini europee).

L’obiettivo della missione CO2M è misurare l’anidride carbonica atmosferica (e il metano) indotta dall’uomo. Queste misurazioni ridurranno le attuali incertezze nelle stime delle emissioni di anidride carbonica derivanti dalla combustione di combustibili fossili su scala subcontinentale.

Ciò fornirà all’Unione Europea una fonte di informazioni unica e indipendente per valutare l’efficacia delle politiche pubbliche e per tracciare il loro impatto sulla decarbonizzazione dell’Europa e sul raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni.

Il carico utile di ciascun satellite CO2M comprende tre strumenti:

  • Uno strumento combinato CO2 / NO2 ( anidride carbonica/biossido di azoto) basato su uno spettrometro nel vicino infrarosso e nell’infrarosso a onde corte fornito da Thales Alenia Space in Francia;
  • Un polarimetro multiangolo (MAP) basato su quattro telecamere identiche, contenute in un’unità ottica dedicata, fornito da Thales Alenia Space in Francia;
  • Un Cloud Imager (CLIM), derivato dallo strumento Proba-V, ampiamente collaudato in volo, fornito da OIP Sensor Systems in Belgio.

CO2M misurerà le immagini delle colonne atmosferiche di CO2 a risoluzione, l’accuratezza, il campionamento temporale e la copertura spaziale richiesti per fornire gli input dei componenti spaziali chiave della capacità di supporto alla verifica e al monitoraggio delle emissioni antropogeniche di CO2 (MVS).

Le misurazioni atmosferiche effettuate tramite la combinazione di satelliti e reti in situ, in particolare CO2M, forniranno all’Europa una capacità operativa unica che contribuirà al monitoraggio globale delle emissioni di CO2  fossile, ovvero le emissioni di CO2 derivanti da attività antropiche aggiungono carbonio al sistema climatico con un impatto enorme sui cambiamenti climatici.

Fonte Thales Alenia Space

Immagine credit @OHB System

Articolo precedente

La Finlandia sottoscrive gli Accordi di Artemis

Prossimo articolo

In orbita lo SpainSat NG-I delle Forze Armate spagnole

Articolo precedente

La Finlandia sottoscrive gli Accordi di Artemis

Prossimo articolo

In orbita lo SpainSat NG-I delle Forze Armate spagnole

Ultime notizie

Ultime notizie