Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), per la progettazione e sviluppo del segmento spaziale del Sistema di Navigazione e dell’infrastruttura di navigazione satellitare del programma Moonlight Lunar Communications and Navigation Services (LCNS) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Moonlight è il programma ESA guidato da Telespazio per la creazione di una costellazione satellitare orbitante intorno alla Luna, progettata per offrire servizi di comunicazione e navigazione avanzati.
Il programma consentirà allunaggi precisi ed autonomi nonché mobilità di superficie, facilitando al contempo la comunicazione ad alta velocità ed a bassa latenza e il trasferimento di dati tra la Terra e la Luna.
Questa infrastruttura è essenziale per il ritorno e la presenza a lungo termine dell’umanità sulla Luna, migliorando al contempo l’efficienza e riducendo significativamente i costi operativi e di utilizzo.
Lo scorso 15 ottobre 2024, Telespazio ha firmato un contratto con l’ESA per la guida e lo sviluppo del programma LCNS. Questo progetto coinvolge un consorzio industriale di aziende specializzate, con Telespazio nel ruolo di primo contraente e responsabile del sistema complessivo.
Nell’ambito del consorzio, Thales Alenia Space è responsabile della progettazione e sviluppo del Sistema di Navigazione LCNS.
In particolare, in collaborazione con una rete di aziende e università italiane ed internazionali, Thales Alenia Space si occuperà della progettazione, dello sviluppo e del dispiegamento di 4 satelliti di navigazione in orbita ellittica lunare, oltre allo sviluppo di elementi chiave del segmento di missione terrestre ed alla qualifica del del primo sistema di navigazione satellitare orbitante attorno alla Luna.
Fonte ed immagine credit @Thales Alenia Space