sabato, Luglio 24, 2021

Thales e Leonardo per la capacità ASW polacca con i sonar FLASH SONICS

-

La Marina Militare della Polonia equipaggerà i propri elicotteri con sonar FLASH SONICS.

Il sistema FLASH (Folding Acoustic System for Helicopter), si legge nel comunicato, è il migliore sonar a “immersione” disponibile sul mercato internazionale ed è diventato in uso presso le maggiori Marine.

Thales e Leonardo lavoreranno insieme con partner locali, come la WZL1 S.A e l’Università della Tecnologia di Gdansk (GUT), per rispondere ai requisiti del governo.

La Marynarka Wojenna, Marina Militare della Polonia, ha ordinato nell’aprile del 2019 quattro AW101 nella variante ASW (Anti-Submarine Warfare) per 380 milioni di euro. L’ordine per i sonar FLASH SONICS prevede quattro sistemi.

FLASH SONICS

Il FLASH è impiegato da U.S. Navy (MH60-R), Royal Navy (EH 101), Marine Nationale, Royal Australian Navy (MH-60R), UAE (Cougar), Norvegia (NFH90), Corea del Sud, Filippine e Polonia con quasi 400 sistemi consegnati in tutto il mondo.

Inizialmente progettato per essere integrato in elicotteri pesanti come l’AW101 si è reso disponibile anche su piattaforme più leggere come l’AW159.

Il sonar può lavorare su tre frequenze tra i 3 ed i 5kHz fino ad una profondità massima di 750 metri.

Il sistema, inclusa l’unità che si immerge (80 kg) ed i 750 metri di cavo, pesa 306 kg. La massima velocità di operazione discesa/salita è di 8,5 m/s.

Display PPI a sinistra, predizione delle prestazioni a destra

L’operatore è in grado di controllare le operazioni dei sonar tramite schermi a colori dove ha una visualizzazione panoramica/geografica, allerta automatica per il tracciamento di bersagli multipli, sistema di predizione delle prestazioni e della profondità ottimale nonché un sistema BITE integrato di auto diagnostica.

Brochure THALES per il Flash Dipping Sonar

Immagine di copertina (repertorio): THALES

Immagini: THALES

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

Sistema di comunicazione S-111 per il caccia Sukhoi Su-57

La holding Ruselectronics della società statale Rostec mostrerà al...

Il Cile ammoderna i Leopard 2A4 ed i Marder 1A3

Il Cile ha deciso di ammodernare la componente pesante...