sabato, Ottobre 23, 2021

Thales e Leonardo per la capacità ASW polacca con i sonar FLASH SONICS

-

La Marina Militare della Polonia equipaggerà i propri elicotteri con sonar FLASH SONICS.

Il sistema FLASH (Folding Acoustic System for Helicopter), si legge nel comunicato, è il migliore sonar a “immersione” disponibile sul mercato internazionale ed è diventato in uso presso le maggiori Marine.

Thales e Leonardo lavoreranno insieme con partner locali, come la WZL1 S.A e l’Università della Tecnologia di Gdansk (GUT), per rispondere ai requisiti del governo.

La Marynarka Wojenna, Marina Militare della Polonia, ha ordinato nell’aprile del 2019 quattro AW101 nella variante ASW (Anti-Submarine Warfare) per 380 milioni di euro. L’ordine per i sonar FLASH SONICS prevede quattro sistemi.

FLASH SONICS

Il FLASH è impiegato da U.S. Navy (MH60-R), Royal Navy (EH 101), Marine Nationale, Royal Australian Navy (MH-60R), UAE (Cougar), Norvegia (NFH90), Corea del Sud, Filippine e Polonia con quasi 400 sistemi consegnati in tutto il mondo.

Inizialmente progettato per essere integrato in elicotteri pesanti come l’AW101 si è reso disponibile anche su piattaforme più leggere come l’AW159.

Il sonar può lavorare su tre frequenze tra i 3 ed i 5kHz fino ad una profondità massima di 750 metri.

Il sistema, inclusa l’unità che si immerge (80 kg) ed i 750 metri di cavo, pesa 306 kg. La massima velocità di operazione discesa/salita è di 8,5 m/s.

Display PPI a sinistra, predizione delle prestazioni a destra

L’operatore è in grado di controllare le operazioni dei sonar tramite schermi a colori dove ha una visualizzazione panoramica/geografica, allerta automatica per il tracciamento di bersagli multipli, sistema di predizione delle prestazioni e della profondità ottimale nonché un sistema BITE integrato di auto diagnostica.

Brochure THALES per il Flash Dipping Sonar

Immagine di copertina (repertorio): THALES

Immagini: THALES

Ultime notizie

Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia, le capacità della...
Il Generale di Brigata Beniamino Vergori cede il comando della Brigata Paracadutisti “Folgore” al fratello parigrado Roberto.Pisa, 22 ottobre...
L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero ha ottenuto la certificazione militare basica dalla DAAA (Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità). L’importante...
La turbolenta vicende del carro armato Altay di fabbricazione turca potrebbe essere giunta ad un punto di svolta.Infatti,...

Da leggere

Volano i primi Eurofighter Typhoon del Kuwait

La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in...

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...