fbpx

Thales fornirà alla Ucraina un ulteriore sistema CM200 da difesa aerea a corto raggio

Thales ha annunciato che fornirà alla Ucraina per il tramite del Ministero delle Forze Armate francesi un ulteriore sistema completo da difesa aerea a corto raggio per proteggere il Paese dagli attacchi aerei e missilistici lanciati dalla Russia.

Questo ulteriore sistema di difesa aerea a corto raggio è costituito da un ControlMaster 200 (CM200), compreso un radar di sorveglianza aerea Ground Master 200, un sistema di comunicazioni radio, il centro di comando e controllo della difesa aerea ControlView insieme a terminali portatili di allocazione delle armi.

Trattasi del secondo sistema destinato alla Ucraina a seguito del primo acquistato dall’Ucraina nel corso dello scorso anno.

Il CM200 di Thales è in grado di rilevare e tracciare simultaneamente bersagli a bassa ed alta quota in tutti i tipi di ambienti, nonché di fornire il necessario ed indispensabili coordinamento dei sistemi d’arma della difesa contraerea, dal corto raggio (VSHORAD) fino alla difesa aerea a corto raggio esteso (E-SHORAD).

Il radar Ground Master 200 stabilisce le tracce più velocemente e le mantiene bloccate più a lungo, migliorando così la consapevolezza degli operatori riguardo la situazione aerea complessiva. Questo permette al sistema di comando e controllo ControlView di valutare la minaccia, designando al contempo le unità di fuoco appropriate per l’ingaggio del bersaglio aereo attraverso ciascun terminale d’arma.

Fonte e foto @Thales

Ultime notizie