fbpx

THeMIS UGV al Giappone

L’azienda estone Milrem Robotics, leader europeo nello sviluppo di robotica e sistemi autonomi, ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto per la fornitura alla Forza di Autodifesa Terrestre Giapponesi (JGSDF) di veicoli terrestri THeMIS a controllo remoto.

In base al contratto stipulato Milrem Robotics fornirà al Giappone tre THeMIS UGV configurati per eseguire vari compiti, tra cui il trasporto di rifornimenti e la raccolta di informazioni.

I THeMIS UGV sono dotati del kit di funzioni intelligenti di Milrem (MIFIK), che consente loro di eseguire operazioni su strada e fuoristrada in modo indipendente. Il kit MIFIK, usato esclusivamente per la mobilità dei mezzi, consente agli operatori UGV di pianificare missioni utilizzando la navigazione a waypoint ed impostare i comportamenti dei veicoli in marcia.

Il programma giapponese e la diffusione attuale

Il Ministero della Difesa giapponese ha selezionato gli UGV THeMIS come obiettivo del programma di acquisizione rapida, recentemente avviato, di queste capacità nell’inventario delle Forze Armate di Tokyo.

Attualmente  i THeMIS UGV di Milrem Robitics stati adottati da 16 Paesi, tra cui otto membri della NATO: Estonia, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. 

Le operazioni in Ucraina e Mali

Inoltre, tali UGV sono impegnati attivamente in operazioni da parte delle Forze Armate ucraine nel conflitto in corso con la Russia.

Quattordici di questi UGV sono stati acquistati dalla Germania e donati all’Ucraina come aiuti militari; di questi veicoli, sette sono configurati per l’evacuazione dei feriti (CASEVAC) e gli altri sette sono allestiti per assicurare lo sgombero del percorso con sistemi del produttore francese di difesa CNIM Systèmes Industriels.

Un primo impiego reale del THeMIS si è avuto durante l’ormai conclusa operazione Barkhane in Mali; durante quel ciclo di attività, il THeMIS ha attraversato 1200 km in uno dei terreni più aspri al mondo di roccia lavica e climi che salgono fino a 50 gradi Celsius all’ombra ed è stato operativo per oltre 330 ore.

Caratteristiche del THeMIS UGV

Il THeMIS è un sistema UGV multi-missione destinato a supportare le truppe smontate; a seconda delle esigenze può fungere da mulo meccanico per il trasporto dell’equipaggiamento di una squadra o essere rapidamente convertito in un’unità dotato di sistema d’arma controllato ed azionato a distanza per compiti di protezione e sorveglianza armata.

Il mezzo ha una velocità massima di 20 km/h, è in grado di affrontare un gradino massimo del 60% e pendenza laterale massima del 30%. Il THeMIS ha un peso di 1.630 kg con un carico utile trasportabile di 750 kg e l’autonomia varia da 12 a 15 ore a seconda della modalità di propulsione adottata.

Il THeMIS ha una lunghezza di 240 cm, larghezza di 200 cm ed altezza di 115 cm. E’ controllabile da remoto entro il raggio di 1,5 km, è trasportabile per via aerea, essendo stato progettato per rispondere ai requisiti della STANAG 3542.

Fonte e foto @Milrem Robotics

Articolo precedente

Organic Precision Fires-Light per il Corpo dei Marines

Prossimo articolo

Visita di Ambasciatori ed Addetti Militari stranieri alla International Flight Training School di Decimomannu

Ultime notizie