Il consorzio TLVS -Taktische Luftverteidigungssystem- , una joint venture tra MBDA Deutschland e Lockheed Martin, ha presentato la sua proposta all’Ufficio Federale Tedesco degli Equipaggiamenti, Tecnologie Informatiche e Supporto Operativo della Bundeswehr (BAAINBw) per sviluppare, testare e fornire il futuro sistema Integrated Air and Missile Defense (IAMD).
La gara propone un approccio in quattro fasi che include lo sviluppo, l’integrazione, i test e la consegna di un sistema multi-missione campale. L’unità sul campo fornirà nuove funzionalità e significativi miglioramenti delle prestazioni ben oltre il programma MEADS e tutti i sistemi noti.
Le innovative capacità dello IAMD
Progettata per sostituire l’invecchiamento e le obsolescenze dei sistemi Patriot della Germania, la proposta TLVS 2019 fornisce protezione da uno spettro di minacce più ampio. Pertanto, lo IAMD ha capacità radar significativamente migliorate sulla lunga distanza ed un nuovo sistema di comunicazione per supportare una maggiore interoperabilità. Non solo; avrà importanti capacità di fusione dei dati e di resilienza informatica. Il TLVS sarà il primo sistema integrato di difesa aerea e missilistica in grado di rilevare, tracciare e intercettare simultaneamente più tipologie di minacce. Rientrano tra le minacce affrontabili quelle a medio e corto raggio con una copertura completa a 360 gradi.
“Abbiamo completamente rivisto il TLVS in base alle esigenze dei clienti. Il nostro approccio riduce il rischio, supporta i minori costi del ciclo di vita e consente operazioni di coalizione più efficaci”, ha dichiarato Gregory Kee, amministratore delegato della joint venture TLVS. ” Il TLVS permetterà alla Germania di fornire protezione regionale come nazione quadro per la difesa aerea e missilistica per la NATO, con un alto grado di sovranità del sistema.”
La proposta TLVS rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo nella partnership di lunga data tra MBDA Deutschland e Lockheed Martin.
Con la sua interfaccia “plug and fight” integrata, il TLVS è il sistema IAMD più avanzato e in rete al mondo. Conseguentemente, lo IAMD è l’unico sistema con la capacità di adattarsi alle minacce in evoluzione utilizzando funzionalità su misura per la missione. Il TLVS trasformerà le capacità di difesa della Germania e rappresenterà un’importante esempio per affrontare le persistenti minacce globali del prossimo futuro.
I Patriot tedeschi
I sistemi Raytheon Patriot sono in servizio presso il Flugabwehrraketengeschwader 1, Air Defence Missile Wing 1) o (FlaRakG 1) ” Scleswig-Holstein” costituito dal 21, 24,26 e 61 Air Defence Group (Flugabwehrraketengruppe).
Leggi qui il comunicato ufficiale di MBDA Deutschland https://newsroom.mbda-systems.com/mbda-deutschland-and-lockheed-martinbr-submit-proposal-to-develop-tlvs-for-germany/
Foto: MBDA
(Tutti i diritti riservati)