Gli elicotteri d’attacco AH-64 Apache del US Army hanno ufficialmente raggiunto cinque milioni di ore di volo. Il risultato equivale a volare senza scalo per più di 208.333 giorni o 570 anni e nove mesi. Inoltre, 1,3 milioni di quei cinque milioni di ore di volo sono state compiute durante il combattimento.
L’epopea del AH-64 Apache iniziò nel 1984 allorquando l’US Army ricevette il primo esemplare. Nelle fila dell’Aviazione dell’Esercito Americano hanno servito Apache delle versioni A, D ed E, con le ultime due attualmente gestite ed in servizio.
Boeing sta aggiornando l’E-model alla versione 6.5, che includerà software aggiornato ed integrando il nuovo motore a turbina migliorato dell’Esercito. Inoltre, la società ha annunciato l’ Apache modernizzato nell’ottobre 2022, un concetto Boeing in linea con i futuri sforzi di modernizzazione dell’Esercito Americano, mantenendo l’AH-64 un moltiplicatore di combattimento letale rilevante e multi-dominio per i reparti statunitensi ed i clienti internazionali.
Costruito da Boeing a Mesa, in Arizona, l’AH-64 è l’aereo d’attacco preferito da 19 forze di difesa in tutto il mondo, con ulteriore interesse internazionale. Nel settembre 2022, la Polonia ha annunciato la selezione dell’AH-64E Apache di Boeing per la nuova flotta di elicotteri d’attacco delle Forze Armate Polacche.
Fonte e foto @Boeing