domenica, Novembre 28, 2021

Traguardo delle 400.000 ore di volo raggiunto dagli elicotteri Bell AH-1Z Viper ed UH-1Y Venom

-

La flotta mista H-1 di elicotteri d’attacco e utility Bell AH-1Z Viper e UH-1Y Venom ha accumulato più di 400.000 ore di volo congiunto. Progettato da Bell Textron Inc., una società di Textron Inc., come elicotteri militari dedicati per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC), il Viper e il Venom sono stati schierati in tutto il mondo in uno spettro completo di operazioni militari dal 2010.

Il programma di produzione per l’USMC è di 349 elicotteri H-1 suddivisi tra AH-1Z Viper e UH-1Y Venom, con la costruzione che continuerà fino al 2022 per l’USMC e, successivamente, per i partner militari stranieri. Tali elicotteri dovrebbero rimanere in servizio con l’USMC fino al 2040 e Bell ne supporta le attività con aggiornamenti continui per mantenere l’affidabilità, la sopravvivenza e la letalità su un campo di battaglia in continua evoluzione.

Il programma di modernizzazione a cui sono sottoposti Viper e Venom include modifiche come l’integrazione del Link-16 come parte di una road map definita di miglioramenti pianificati progettati per garantire che la piattaforma H-1 mantenga il suo vantaggio tecnologico e le sue capacità di combattimento per tutta la durata della vita utile.

L’AH-1Z Viper combina armi dedicate contro bersagli terrestri, marittimi o aeronautici con un’ampia distanza di sicurezza. Il design dell’UH-1Y Venom come piattaforma di utilità versatile può svolgere qualsiasi funzione sul campo di battaglia da rifornimento, inserimento di truppe, supporto aereo ravvicinato e molti altri compiti. Viper e Venom hanno un grande vantaggio perché hanno l’85% in comune dei principali sistemi e parti; questa preziosa caratteristica consente ai reparti tecnici dell’USMC di condividere rapidamente componenti critiche e ridurre l’ingombro logistico nonché la formazione necessaria per far operare i due elicotteri in ambienti austeri.

Il Viper e il Venom sono progettati per operazioni marittime e terrestri e sono già predisposti in fabbrica per operare a bordo di navi . I vantaggi del design indurito per l’ambiente marino per gli elicotteri ‘H-1 si estendono alla protezione dagli elementi, consentendo affidabilità e disponibilità in diversi ambienti, tra cui deserto, mare, neve e condizioni tropicali.

Fonte Bell Helicopter Textron

Foto US Navy via Bell Helicopter Textron

Ultime notizie

Lo scorso venerdì 19 novembre, presso la Sala Propulsori del 32° Stormo di Amendola (Foggia), si è conclusa la sessione...
È stato progettato un prototipo per un kit di conversione ibrida commerciale per veicoli tattici militari per ridurre il...
Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, ha stipulato un contratto con il cantiere coreano DSME...
Oshkosh Defense LLC si è aggiudicata un appalto di circa 592 milioni di dollari assegnato dal Dipratimento della DSifesa...

Da leggere

Una nuova Unità d’Altura Multiruolo per la Guardia Costiera

La Guardia Costiera ha assegnato al RTI formato da...

F-35B di Aeronautica e Marina a bordo della HMS Queen Elizabeth [Foto/Video]

Il 22 novembre 2021 è una data che difficilmente...