mercoledì, Giugno 23, 2021

Traguardo delle 400.000 ore di volo raggiunto dagli elicotteri Bell AH-1Z Viper ed UH-1Y Venom

-

La flotta mista H-1 di elicotteri d’attacco e utility Bell AH-1Z Viper e UH-1Y Venom ha accumulato più di 400.000 ore di volo congiunto. Progettato da Bell Textron Inc., una società di Textron Inc., come elicotteri militari dedicati per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC), il Viper e il Venom sono stati schierati in tutto il mondo in uno spettro completo di operazioni militari dal 2010.

Il programma di produzione per l’USMC è di 349 elicotteri H-1 suddivisi tra AH-1Z Viper e UH-1Y Venom, con la costruzione che continuerà fino al 2022 per l’USMC e, successivamente, per i partner militari stranieri. Tali elicotteri dovrebbero rimanere in servizio con l’USMC fino al 2040 e Bell ne supporta le attività con aggiornamenti continui per mantenere l’affidabilità, la sopravvivenza e la letalità su un campo di battaglia in continua evoluzione.

Il programma di modernizzazione a cui sono sottoposti Viper e Venom include modifiche come l’integrazione del Link-16 come parte di una road map definita di miglioramenti pianificati progettati per garantire che la piattaforma H-1 mantenga il suo vantaggio tecnologico e le sue capacità di combattimento per tutta la durata della vita utile.

L’AH-1Z Viper combina armi dedicate contro bersagli terrestri, marittimi o aeronautici con un’ampia distanza di sicurezza. Il design dell’UH-1Y Venom come piattaforma di utilità versatile può svolgere qualsiasi funzione sul campo di battaglia da rifornimento, inserimento di truppe, supporto aereo ravvicinato e molti altri compiti. Viper e Venom hanno un grande vantaggio perché hanno l’85% in comune dei principali sistemi e parti; questa preziosa caratteristica consente ai reparti tecnici dell’USMC di condividere rapidamente componenti critiche e ridurre l’ingombro logistico nonché la formazione necessaria per far operare i due elicotteri in ambienti austeri.

Il Viper e il Venom sono progettati per operazioni marittime e terrestri e sono già predisposti in fabbrica per operare a bordo di navi . I vantaggi del design indurito per l’ambiente marino per gli elicotteri ‘H-1 si estendono alla protezione dagli elementi, consentendo affidabilità e disponibilità in diversi ambienti, tra cui deserto, mare, neve e condizioni tropicali.

Fonte Bell Helicopter Textron

Foto US Navy via Bell Helicopter Textron

Ultime notizie

Nella giornata di ieri 22 giugno, il Ministero della Difesa britannico ha annunciato che la portaerei HMS Queen Elizabeth,...
Secondo quando riportato dal Ministero della Difesa russo il cacciatorpediniere Type 45 HMS Defender avrebbe violato le acque nazionali...
Mitsubishi Heavy Industries ha varato la terza fregata della classe Mogami, la JS Noshiro.La fregata era stata impostata il...
Northrop Grumman ha testato con successo in volo il nuovo radar AESA wideband "Terracotta" caratterizzato da un sistema di...

Da leggere

Nave Palinuro arriva a Brindisi per la Campagna d’Istruzione 2021

Oggi 19 giugno la nave scuola Palinuro è arrivata...

Contratto di 472 milioni di dollari a Lockheed per integrazione armi su F-35A/B italiani e inglesi

Lockheed Martin Corporation ha ricevuto un contratto dal valore...