mercoledì, Ottobre 20, 2021

Trasmissione Allison per il nuovo carro medio indonesiano Harimau

-

La statunitense Allison Transmission è stata ufficialmente scelta per fornire la trasmissione del nuovo carro medio Kaplan/Harimau costruito dalla indonesiana PT Pindad insieme alla turca FNSS.

L’azienda ha già avviato la collaborazione con le industrie coinvolte nel programma al fine di integrare le proprie tecnologie nel nuovo mezzo.

Il Modern Medium Weight Tank (MMWT) impiegherà una trasmissione automatica cross drive X300 della Allison prodotta su licenza dalla Caterpillar Defence di Shrewsbury, Regno Unito.

“Apprezziamo l’opportunità di fornire i sistemi di propulsione per questo mezzo di fondamentale importanza per le forze armate indonesiane”, ha affermato Dana Pittard, Vicepresidente per i programmi di difesa di Allison Transmission. “Mentre continuiamo a supportare l’Indonesia con le nostre avanzate trasmissioni completamente automatiche, Allison sta anche collaborando con clienti in tutto il mondo per soddisfare i loro requisiti per trasmissioni attuali e future per i veicoli blindati di peso medio. Allison Transmission è incredibilmente orgogliosa di collaborare con Caterpillar Defense, FNSS e PT Pindad per fornire prodotti di qualità.”

Trasmissione X300 (Fonte: Caterpillar Defence)

La trasmissione X300 è dotata di quattro marce avanti, due indietro ed è in grado di supportare fino a 804 hp di potenza e 36 tonnellate di peso. E’ installata su CV90 Mk IV, CV9035 Mk III, CV9040 Chameleon e Warrior.

Harimau

Il carro medio Harimau (Tigre) ha un peso di circa 32 tonnellate, una lunghezza di 6,96 metri (9,05 metri con la canna del cannone), una larghezza di 3,36 metri ed una altezza di 2,45 metri. L’equipaggio è composto da tre membri.

La corazza è balistica Livello 4 (STANAG 4569) con la possibilità di salire a Livello 5 con un kit modulare. Il fondo del veicolo è a “V” per resistere meglio all’esplosione di mine,IED,etc. Il carro è predisposto per ricevere il sistema di protezione attiva PULAT della Aselsan.

La torretta è stata sviluppata dalla belga CMI Defence e comprende un cannone Cockerill ad alta pressione da 105 millimetri a canna rigata ed una mitragliatrice coassiale da 7,62 millimetri. La massima depressione è di -6° mentre l’elevazione di 42°.

Il carro è propulso da un motore diesel Caterpillar C13 in grado di erogare 711 hp che porta a 22,2 il rapporto peso potenza (hp/t).

Il mezzo ha una velocità massima di 70 chilometri all’ora e l’autonomia del veicolo è pari a 450 chilometri.

L’Indonesia nel 2019 ha ordinato 18 Harimau/Kaplan MT attualmente in fase di consegna mentre Brunei e Ghana hanno mostrato interesse verso l’Harimau.

Il Bangladesh e le Filippine avevano preso in considerazione il carro medio ma nel primo caso è stato acquistato il cinese VT-5 e nel secondo l’ASCOD 2.

L’Amministratore Delegato della FNSS, Nail Kurt, si è mostrato molto ottimista sulle vendite arrivando a prevedere una produzione compresa tra i 200 ed i 400 esemplari.

Ultime notizie

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati in Parlamento, alle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e...
Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate sud coreane e confermato dal Governo di Tokyo, oggi è...
Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte del Carrier Strike Group, è nuovamente costretto ad abbandonare la...
AGUSTA “A109” DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO TERMINA IL SERVIZIO DOPO 45 ANNI DI OPERATIVITA’ di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore...

Da leggere

Loitering Munition Hero-30 per le Forze Speciali italiane

Le Forze Speciali italiane, per scopi di difesa in...

Mare Aperto 2021 esercitazione con mercantile del Gruppo Grimaldi

Lo scorso 12 ottobre 2021, nell’ambito dell’attività addestrativa della...