Allison Transmission, un progettista e produttore leader di soluzioni di propulsione di veicoli convenzionali ed elettrificati per veicoli di difesa tattici su ruote e cingolati e veicoli commerciali medi e pesanti fornirà la soluzione di propulsione X1100-5B per il Il nuovo prototipo di veicolo M88A3 HERCULES (Heavy Equipment Recovery Combat Utility Lift and Evacuation System) dell’Esercito degli Stati Uniti.
Questa iniziativa è coerente con i continui investimenti dell’Army nella prontezza al combattimento e nella modernizzazione della flotta e rappresenta oltre 37 milioni di dollari in fondi di progettazione, sviluppo, fabbricazione, test e dimostrazione per l’X1100-5B di Allison per i veicoli prototipo M88A3 HERCULES fino al 2023. La decisione dell’Esercito di passare alla produzione è prevista per l’inizio del 2024. Attualmente, vi sono più di 900 veicoli M88 nell’Esercito degli Stati Uniti.
Oggi, il carro armato M1A2 Abrams richiede due veicoli di recupero cingolati pesanti M88A2 per trainare il veicolo. L’obiettivo del programma di modernizzazione dell’Army è quello di recuperare uno dei due M88 impiegati, fornendo un uso più efficiente delle risorse.
Al centro dei miglioramenti pianificati del prototipo c’è la trasmissione automatica X1100-5B di Allison. L’X1100-5B è un sistema di propulsione affidabile e durevole basato sulla collaudata soluzione di trasmissione Abrams Main Battle Tank. Oltre la trasmissione, Allison fornirà il suo nuovo sistema di controllo elettronico avanzato e nuovi componenti della trasmissione nella versione finale per soddisfare le esigenze dell’applicazione del veicolo di recupero.
Fonte ed immagine Allison Transmission