fbpx

Allison Transmission nel programma Advanced Reconnaissance Vehicle del USMC

Allison Transmission, azienda leader nella progettazione e produzione di soluzioni di propulsione per veicoli convenzionali ed elettrificati per veicoli tattici da difesa gommati e cingolati e veicoli commerciali medi e pesanti, partecipa attivamente al piano di modernizzazione dei veicoli da combattimento del Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Sia Textron Systems che General Dynamics Land Systems sono stati selezionati dal Corpo dei Marines per costruire prototipi per la competizione Advanced Reconnaissance Vehicle (ARV) ed entrambi sono equipaggiati con una trasmissione Allison Specialty Series come soluzione di propulsione.

In particolare, da entrambi i contendenti è stata selezionata la trasmissione Allison’s 3000 Specialty Series™.

Peraltro, il Corpo dei Marines ha anche annunciato che lavorerà con BAE Systems (e con Iveco Defence Vehicles partner di BAE Systems nel programma ACV n.d.r.) per studiare la possibilità di adattare il veicolo da combattimento anfibio ACV 8×8 per diventare l’ARV. L’ACV di BAE è entrato in produzione a pieno regime nel febbraio 2021 ed utilizza una trasmissione Allison 4000 Specialty Series.

Il Corpo dei Marines sta cercando di sostituire la sua flotta di veicoli corazzati leggeri come parte della modernizzazione che investe la Forza Armata. L’ARV peserà meno di 37.000 libbre (poco meno di 17 tonnellate) e richiede la potenza e la coppia per manovrare efficacemente su terra e mare; in condizioni estreme in mare attraverso la zona di “surf”, sul terreno sabbioso delle spiagge ed in zona di combattimento.

Le trasmissioni completamente automatiche di Allison sono progettate senza compromessi e offrono la Continuous Power Technology™ per cambi di marcia fluidi, senza soluzione di continuità, a piena potenza e un’accelerazione superiore. I sistemi automatici Allison non hanno interruzioni di potenza durante i cambi di marcia, sfruttando al meglio la potenza e la coppia del motore, fornendo più potenza alle ruote e consentendo all’equipaggio del veicolo di concentrarsi sulla realizzazione della missione.

I due OEM dovrebbero consegnare i loro prototipi di veicoli nel 2023, seguiti da una rigorosa valutazione governativa di sei mesi. Nella sua sollecitazione all’industria, il Corpo dei Marines ha chiarito che potrebbe procedere alla produzione del ARV, al completamento con successo del progetto prototipo e costruire circa 500 veicoli in cinque anni.

Fonte Allison Transmission

Foto Allison Transmission via Propel Technology Ltd

Articolo precedente

Rossell Techsys costruirà componenti EWIS per gli elicotteri MH-60R della Marina Indiana

Prossimo articolo

Manovre navali tra Israele, Bahrain ed Emirati Arabi Uniti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie