Allison Transmission Holdings, Inc. ha annunciato che provvederà a fornire trasmissioni automatiche per un importante ordine assegnatole da General Dynamics European Land Systems (GDELS), riguardante circa 3.000 veicoli blindati Eagle V, con un’opzione per altri 2.000 veicoli per la Bundeswehr.

L’ordine include la fornitura di trasmissioni automatiche per veicoli di comando e controllo Eagle V 4×4 ed ambulanze blindate Eagle V 6×6, con consegne a partire dal 2027.
Le unità ordinate saranno fornite tramite Sterki AG, concessionario autorizzato in Svizzera. La trasmissione Allison 2500 Specialty Series™ (SP) è l’opzione esclusiva per tutti i modelli Eagle.
L’Eagle V è uno dei veicoli multiruolo protetti più avanzati della sua categoria; nelle fila della Bundeswehr gli Eagle V 4×4 sono impiegati come centri di comando e controllo (C2) mobili, mentre gli Eagle V 6×6 sono configurati come ambulanze protette e trasportano squadre di soccorso e medici oltre feriti e barellati per operazioni MEDEVAC.
Da oltre vent’anni, GDELS utilizza la tecnologia di Allison; la Bundeswehr ha acquistato circa 670 veicoli Eagle V.
La serie Allison SP è stata progettata per applicazioni impegnative, garantendo potenza e controllo sui terreni difficili.
Fonte Allison Transmission Holdings, Inc.
Foto @General Dynamics European Land Systems (GDELS)


