Nei giorni scorsi la stampa cipriota ha riportato la notizia di trattative in corso tra il Governo Francese ed il Governo di Nicosia, al fine di pervenire alla sostituzione di alcuni sistemi d’arma in dotazione alla Guardia Nazionale cipriota che potrebbero essere trasferiti alla Ucraina a titolo di aiuti militari.
Le proposte francesi si concentrano su due sistemi: il missile superficie-aria a corto raggio a guida passiva Mistral prodotto da MBDA e sui carri armati T-80 di cui la Guardia Nazionale dispone di un’ottantina di esemplari.
Cipro già dispone di missili Mistral 3 che sono stati consegnati all’inizio del decennio in corso per sostituire i precedenti Mistral 2 acquistati negli anni Novanta; peraltro, risulta che questi ultimi siano ancora disponibili in un centinaio di esemplari, impiegati per addestramento e come dotazioni di riserva.
Pertanto, Parigi propone a Nicosia di rigirare i vecchi Mistral 2 alla Francia ed in cambio di ottenere a prezzo scontato nuovi ulteriori missili Mistral 3 che hanno capacità e prestazioni superiori rispetto alla versione precedente.
I vecchi missili sarebbero rigenerati con nuovo combustibile solido ed aggiornati con la sostituzione delle componenti obsolete ed inviati in Ucraina per rafforzarne le difese aeree.
L’altro sistema d’arma che interessa la Francia, per trasferirlo all’Ucraina a titolo di aiuto militare, è il carro armato T-80U che fu acquistato a suo tempo in Russia in 82 esemplari.
In questo caso a Cipro è stata palesata la possibilità di una cessione di carri armati Leclerc, che potrebbero essere trasferiti dopo un ciclo di manutenzione od essere aggiornati alla versione Ascalon 120 presentata da KNDS FR pochi mesi fa ad Eurosatory.
I carri armati in questione dovrebbero essere reperiti negli Emirati Arabi Uniti che, tempo fa, hanno ceduto a titolo gratuito alla Giordania una settantina di questi carri armati; peraltro, sembra che Parigi abbia lasciato libera Nicosia di valutare altre soluzioni e optare anche per altri sistemi d’arma, sempre di manifattura francese.
Recentemente, Cipro ha acquistato dalla Francia veicoli Arquus Sherpa 4×4 dotati di lanciatore per missile anticarro Akeron (MMP) di MBDA e nel 2022 ha ordinato ad Airbus Helicopters sei H145M.
Foto credit @MBDA