domenica, Dicembre 5, 2021

Tre Airbus A330 MRTT alla Spagna

-

Il Ministero della Difesa Spagnolo ha sottoscritto con Airbus il contratto per la trasformazione in aviocisterne, trasporto strategico e compiti sanitari di tre A330 acquistati di seconda mano dalla compagnia di bandiera Iberia Airlines.

Il primo di questi tre velivoli ha ricevuto già la nuova livrea militare e sarà prossimamente consegnato all’Ejercito del Aire con compiti di trasporto strategico e sanitario, ricevendo in un secondo momento, nel 2024, i dispositivi per il rifornimento in volo.

La consegna del primo velivolo completamente convertito è prevista nel 2023 mentre la terza e ultima aviocisterna nel 2025.

Nel contratto è previsto anche il supporto associato come la fornitura di parti di ricambio, attrezzature di supporto a terra, formazione e supporto in servizio iniziale.

In relazione ai dispositivi di rifornimento in volo è stato reso noto che i velivoli saranno dotati dei pod sub alari con i relativi cestelli a tubo flessibile e, successivamente, della sonda rigida, nel caso in cui tale opzione fosse esercitata dal Ejercito del Aire. L’A330 MRTT è in grado di trasportare sino a 111 tonnellate di carburante.

Come aereo da trasporto strategico l’A330 MRTT può trasportare un massimo di 300 soldati o fino a 45 tonnellate di materiali in appositi pallets; ovviamente, è possibile adottare configurazioni “combi” per il trasporto in contemporanea di uomini e materiali.

Le trasformazioni in aviocisterne di questi tre A330 saranno eseguite presso lo stabilimento spagnolo di Airbus a Getafe e rientrano nel piano strategico approvato dal Governo di Madrid per il supporto all’industria aeronautica ed aerospaziale gravemente colpita dagli effetti economici causati dalla pandemia di covid19.

In configurazione sanitaria, i velivoli saranno predisposti per ricevere 24 barelle con altrettante bombole di ossigeno o 12 barelle e 6 terapie intensive.

Il programma allo stato attuale ha un valore 675 milioni di euro che diventerebbero 810 milioni di euro nel caso in cui fossero esercitate tutte le opzioni previste.

I nuovi A330 MRTT saranno impiegati dall’Ala 45 stanziata sulla base aerea di Torrejón nei pressi di Madrid.

Foto Airbus

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Arrivati in Grecia 44 dei 1.200 M1117 Guardian ex-USA

L'Esercito greco ha ricevuto il primo lotto di 44...

Produzione a basso ritmo per il T-14 Armata

In occasione della recente visita presso gli stabilimenti UralVagonZavod,...