La Steel Front di Rinat Akhmetov ha consegnato tre motovedette CB90 alla Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino, fornendo anche l’addestramento per gli equipaggi. Questa piattaforma altamente versatile è ideale per una serie di operazioni diverse, tra cui la ricognizione, la sorveglianza e la raccolta di informazioni. Le motovedette CB90 sono già state utilizzate in operazioni nelle acque intorno alla Crimea.
Le CB90 sono imbarcazioni di fabbricazione svedese eccezionalmente veloci ed altamente manovrabili, grazie a due motori marini diesel da 600 kW che alimentano due idrogetto, combinati con superfici di controllo subacquee. Hanno una velocità massima di 40 nodi (74 km/h) e possono fermarsi completamente in soli 40 metri. Il basso pescaggio le rende ideali per le acque costiere.
Oleksandr Vodoviz, capo dell’ufficio CEO di Metinvest, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti che queste imbarcazioni siano ora nelle mani dell’intelligence della Difesa dell’Ucraina. Il ruolo di Steel Frint è quello di sostenere l’Ucraina e gli Ucraini in ogni modo possibile, per assicurare la sconfitta definitiva dell’aggressore. Non c’è dubbio che il Mar Nero sia un fronte importante ed il nostro obiettivo è che queste potenti imbarcazioni facciano una differenza significativa nella capacità di difesa dell’Ucraina“.
Il valore complessivo delle tre imbarcazioni CB90 e dell’addestramento fornito al personale è di oltre 4,1 milioni di dollari.
Steel Front riunisce tutti gli aiuti militari forniti da Rinat Akhmetov, importante uomo d’affari e filantropo ucraino, e dalle sue aziende. Oltre a queste imbarcazioni, dall’inizio della guerra su larga scala ha fornito anche attrezzature per la guerra elettronica, un’ampia gamma di veicoli, compresi i droni, scudi per carri armati, rifugi in acciaio per i soldati in prima linea ed attrezzature per la protezione personale. Heart of Azovstal fornisce un sostegno completo ai difensori di Mariupol ed alle loro famiglie.
Dal 24 febbraio 2022, Steel Front è stato il più grande donatore del settore privato dell’Ucraina, destinando oltre 200 milioni di dollari a sostegno delle Forze Armate e dei civili.
Fonte e foto @Leidar