martedì, Ottobre 26, 2021

Tre nuove corvette missilistiche “carrier killer” per Taiwan

-

Taiwan ha deciso di dotarsi di ulteriori tre corvette missilistiche ammodernate della classe Tuo Chiang entro il 2023 per contrastare le mosse navali cinesi.

La prima unità, considerata un prototipo, venne varata nel 2014 ma il progetto subì una battuta di arresto.

La prima corvetta di “serie”, che include alcune migliorie rispetto a quella del 2014, è stata varata il 15 dicembre 2020 come “Ta Chiang”.

Le prossime due, secondo quando affermato dal Cantiere Lung Teh, saranno prodotte nel più breve tempo possibile.

Se la “Ta Chiang” completerà le prove nel corso del 2021, diventando pronta al combattimento, è possibile produrre cinque corvette entro il 2023.

Le corvette classe Tuo Chiang adottano un design a catamarano, sono lunghe 60,4 metri, larghe 14 metri ed hanno un equipaggio di 41 persone.

Sono armate con 8 missili anti-nave Feng II, 8 missili per attacco a terra/ anti-nave Feng III, un cannone 76/72 di Oto Melara, un Phalanx CIWS e due lanciasiluri tripli Mark 82.

Hsiung Feng III Anti-Ship Missile Display in Chengkungling 20111009a.jpg
Hsiung Feng III

Questa unità navali sono considerate dagli esperti taiwanesi come “carrier killer” data la presenza di otto missili Feng III che hanno una gittata di quasi 400 km ed una testata di guerra da 225 kg.

Ultime notizie

L'Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa...
Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...

Da leggere

Nuovo lancio di un SLBM nordcoreano

Secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore delle Forze Armate...

Loitering Munition Hero-30 for the Italian Special Forces

The Italian Special Forces, for defense purposes in the...