mercoledì, Ottobre 20, 2021

Trenta Ka-50M per la Russia

-

La scorsa settimana il Ministero della Difesa Russa ha sottoscritto con la holding Russian Helicopters (facente parte drl gruppo statale Rostec) un contratto per la fornitura di 30 elicotteri Kamov Ka-52M modernizzati fino al 2023.

Il Ka-52M è una versione aggiornata dell’elicottero Ka-52 Alligator. L’armamento missilistico Ka-52M è unificato con l’armamento di un altro nuovissimo elicottero d’attacco, il Mi-28NM, che ha notevolmente aumentato il raggio di ingaggio del bersaglio. Inoltre, il Ka-52M ha ricevuto un nuovo sistema radar ed un missile guidato con una portata maggiore.

Nel corso del 2020, Kamov ha allestito due prototipi Ka-52M aggiornati sulla base degli elicotteri prodotti in serie, che si distinguono per caratteristiche migliorate e capacità di combattimento ampliate.

Il lavoro di progettazione sperimentale sull’aggiornamento degli elicotteri Ka-52 ha tenuto conto dell’esperienza siriana: la nuova versione del Ka-52 disporrà una maggiore alimentazione elettrica e sistemi di rilevamento dei bersagli, una protezione potenziata ed un raggio più ampio di scoperta e identificazione di bersagli terrestri e aerei.

L’elicottero da ricognizione/attacco Ka-52 “Alligator” è designato per ingaggiare carri armati, veicoli corazzati, blindati e tattici, truppe allo scoperto o trincerate, elicotteri ed altri velivoli nemici in prima linea e nelle retrovie, in qualsiasi condizione atmosferica, di giorno e di notte. 

Il Ka-52 “Alligator” è dotato di un’avionica moderna e di un potente armamento, mentre il suo sistema di rotori coassiali e il controllo longitudinale migliorato gli consentono di manovrare ed eseguire efficacemente complesse manovre.

La Russia ha in servizio 120 esemplari di Kamov Ka-52 con altri 40 in ordine. Al Estero il Kamov Ka-52 è stato selezionato dal Egitto in 46 esemplari e dall’Algeria che ne ha sottoscritto una Lettera di Intenti (LOI) per altri 12 elicotteri da combattimento.

Ultime notizie

Giovedì 21 ottobre 2021, il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., Avv. Fausto...
Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e competenza.“Nella mia visita odierna al Centro Veterani della Difesa (CVD),...
Capo di Stato Maggiore della DifesaL'Ammiraglio Cavo Dragone, così come noto ormai da qualche settimana, ha preso ufficialmente l'incarico...
Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato varato il nuovo pattugliatore d'altura P.04 “Osum” destinato alla Guardia...

Da leggere

Volano i primi Eurofighter Typhoon del Kuwait

La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in...

Capacità antimissile e difesa aerea avanzata per le Forze Armate Italiane

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati...