La scorsa settimana il Ministero della Difesa Russa ha sottoscritto con la holding Russian Helicopters (facente parte drl gruppo statale Rostec) un contratto per la fornitura di 30 elicotteri Kamov Ka-52M modernizzati fino al 2023.
Il Ka-52M è una versione aggiornata dell’elicottero Ka-52 Alligator. L’armamento missilistico Ka-52M è unificato con l’armamento di un altro nuovissimo elicottero d’attacco, il Mi-28NM, che ha notevolmente aumentato il raggio di ingaggio del bersaglio. Inoltre, il Ka-52M ha ricevuto un nuovo sistema radar ed un missile guidato con una portata maggiore.
Nel corso del 2020, Kamov ha allestito due prototipi Ka-52M aggiornati sulla base degli elicotteri prodotti in serie, che si distinguono per caratteristiche migliorate e capacità di combattimento ampliate.
Il lavoro di progettazione sperimentale sull’aggiornamento degli elicotteri Ka-52 ha tenuto conto dell’esperienza siriana: la nuova versione del Ka-52 disporrà una maggiore alimentazione elettrica e sistemi di rilevamento dei bersagli, una protezione potenziata ed un raggio più ampio di scoperta e identificazione di bersagli terrestri e aerei.
L’elicottero da ricognizione/attacco Ka-52 “Alligator” è designato per ingaggiare carri armati, veicoli corazzati, blindati e tattici, truppe allo scoperto o trincerate, elicotteri ed altri velivoli nemici in prima linea e nelle retrovie, in qualsiasi condizione atmosferica, di giorno e di notte.
Il Ka-52 “Alligator” è dotato di un’avionica moderna e di un potente armamento, mentre il suo sistema di rotori coassiali e il controllo longitudinale migliorato gli consentono di manovrare ed eseguire efficacemente complesse manovre.
La Russia ha in servizio 120 esemplari di Kamov Ka-52 con altri 40 in ordine. Al Estero il Kamov Ka-52 è stato selezionato dal Egitto in 46 esemplari e dall’Algeria che ne ha sottoscritto una Lettera di Intenti (LOI) per altri 12 elicotteri da combattimento.