domenica, Dicembre 5, 2021

La Spagna acquista 36 elicotteri Airbus H135

-

Il Consiglio dei Ministri del Governo spagnolo ha approvato lunedì l’acquisizione di 36 elicotteri leggeri multiruolo Airbus H135,nonché la fornitura dei servizi annessi per l’immissione in servizio, per i Ministeri della Difesa e dell’Interno.

Il Governo ha autorizzato un ordine congiunto volto a ridurre i costi rispetto a due ordini indipendenti che avrebbero comportato importi di spesa superiori. L’importo economico del contratto sarà pari a 310 milioni di euro.

L’acquisto rientra nel piano del Governo spagnolo di sostegno e supporto all’industria aeronautica, in specie Airbus, gravemente colpita dagli effetti economici causati dalla pandemia di covid19 che ha sconvolto il mercato civile, e non solo, aeronautico.

All’Ejercito del Aire ed alla Armada saranno destinati 18 di questi elicotteri. Attualmente, il modello H135 è in servizio con l’Ejercito de Tierra in 16 esemplari, impiegati per addestramento, collegamento e supporto alle operazioni di Protezione Civile.

Gli altri nuovi H135 andranno al Ministero dell’Interno che li suddividerà tra Guardia Civi e Cuerpo Nacional de Policía che già impiegano questo elicottero per missioni di controllo, sorveglianza e compiti di polizia e soccorso.

L’H135 ha un peso massimo al decollo di 3,1 tonnellate, è condotto da 1-2 piloti, può trasportare 5-6 persone. Raggiunge una velocità di 136 nodi ed ha un raggio d’azione di circa 340 miglia.

Foto Airbus

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

La Francia costretta a spendere diversi milioni in più per il divieto di sorvolo dell’Algeria

L'Algeria non autorizza più il sorvolo del proprio spazio...

Il sistema VSHORAD russo Gibka-S pronto per la produzione di serie anche per l’esportazione

Il Gibka-S, il primo sistema russo di difesa aerea...