Il programma per la terza serie delle fregate classe Ulsan (FFX) della Marina Militare della Sud Corea sta prendendo forma dopo la scelta delle turbine della Rolls Royce.
Le sei fregate, dal dislocamento di circa 3.500 tonnellate, sostituiranno le unità varate tra gli anni 80′ e 90′ dello scorso secolo.
Il sistema di propulsione scelto sarà ibrido con una turbina a gas MT30 e quattro generatori diesel Rolls-Royce MTU.
Per aumentare l’efficienza e diminuire i costi le turbine MT30 saranno dotate dell’Engine Health Management (EHM) in grado di conservare ed analizzare i parametri del motore per massimizzare e ottimizzare la manutenzione.
Le turbine MT30 sono le medesime installate sulla LHD Trieste e su altre navi come le Littoral Combat Ship, classe Zumwalt, portaerei classe Queen Elizabeth,etc.
La flessibilità della “configurazione” ibrida permette alle fregate di essere estremamente silenziose impiegando i motori elettrici, durante la lotta ASW ad esempio, oppure di sfruttare la potenza della turbina a gas per rapidi spostamenti.
Il design della sovrastruttura si caratterizza per un albero integrato di Hanwha Thales chiamato I-MAST che comprende i quattro pannelli dal radar AESA, i sensori IRST ed i sistemi di controllo.