fbpx
Aviation Ordnancemen assigned to USS Gerald R. Ford's (CVN 78) weapons department bring inert training bombs up to the flight deck during flight operations May 30, 2020. Ford is underway in the Atlantic Ocean conducting integrated air wing operations. (U.S. Navy photo by Chief Mass Communication Specialist RJ Stratchko)

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell’US Navy ha affermato che la consegna degli Advanced Weapons Elevator (AWE) sarà completata entro la fine dell’anno.

Attualmente HII (Huntington Ingalls Industries) ha consegnato sette degli undici elevatori.

I ritardi nel programma serviranno inoltre da lezione per la costruzione di altre unità navali tra cui le nuove fregate classe Constellation.

Gli elevatori destinati al trasporto del munizionamento sono una componente molto importante per una portaerei.

Nella classe Ford questi elevatori sono stati progettati per non intralciare la movimentazione dei velivoli nell’hangar e sul ponte di volo.

Gli addetti spostano munizioni,missili o bombe usando muletti elettrici fino all’elevatore che porta il materiale al ponte di volo in una apposita area.

L’impiego di motori lineari permette inoltre una movimentazione più veloce e sicura rispetto ai precedenti modelli.

Ogni elevatore ha una capacità di carico di circa 10,8 tonnellate con la possibilità di essere “sovraccaricato” fino al 150%.

La velocità massima raggiungibile è di circa tre chilometri orari con un’accelerazione da zero fino a velocità massima in due secondi.

Il vantaggio, rispetto a quelli installati nelle portaerei precedenti, è una capacità del 200% superiore e del 50% in velocità.

Queste migliorie consentono, oltre a diversi altri interventi tra cui le nuove catapulte elettromagnetiche, di raggiungere quota 160 sortite/giorno per più di trenta giorni.

Articolo precedente

I nuovi SSN(X) saranno “superpredatori”

Prossimo articolo

Il sistema JPALS di Raytheon a bordo del Cavour e Queen Elizabeth

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie