domenica, Settembre 19, 2021

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

-

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell’US Navy ha affermato che la consegna degli Advanced Weapons Elevator (AWE) sarà completata entro la fine dell’anno.

Attualmente HII (Huntington Ingalls Industries) ha consegnato sette degli undici elevatori.

I ritardi nel programma serviranno inoltre da lezione per la costruzione di altre unità navali tra cui le nuove fregate classe Constellation.

Gli elevatori destinati al trasporto del munizionamento sono una componente molto importante per una portaerei.

Nella classe Ford questi elevatori sono stati progettati per non intralciare la movimentazione dei velivoli nell’hangar e sul ponte di volo.

Gli addetti spostano munizioni,missili o bombe usando muletti elettrici fino all’elevatore che porta il materiale al ponte di volo in una apposita area.

L’impiego di motori lineari permette inoltre una movimentazione più veloce e sicura rispetto ai precedenti modelli.

Ogni elevatore ha una capacità di carico di circa 10,8 tonnellate con la possibilità di essere “sovraccaricato” fino al 150%.

La velocità massima raggiungibile è di circa tre chilometri orari con un’accelerazione da zero fino a velocità massima in due secondi.

Il vantaggio, rispetto a quelli installati nelle portaerei precedenti, è una capacità del 200% superiore e del 50% in velocità.

Queste migliorie consentono, oltre a diversi altri interventi tra cui le nuove catapulte elettromagnetiche, di raggiungere quota 160 sortite/giorno per più di trenta giorni.

Ultime notizie

Nel corso del evento DSEI 2021 a Londra, Leonardo ha annunciato che, durante lo scorso mese di luglio, presso...
L'Aeronautica Indiana secondo i media locali avrebbe siglato un contratto del valore di ventisette milioni di euro per l'acquisto...
La Bundeswehr ha assegnato a Rheinmetall un contratto quadro come parte del suo progetto "Deployed Operations Support". L'accordo è stato...
La Turchia, tramite un contratto di vendita militare straniera (FMS), ha in corso l'aggiornamento della flotta degli aerei da...

Da leggere

Diplomazia “missilistica” a lavoro nella penisola coreana

A distanza di poche ore la penisola coreana tornata...

Prove del nuovo sistema di protezione MIPS messo a punto da Leonardo e da aziende britanniche

Nel corso del evento DSEI 2021 a Londra, Leonardo...