fbpx

UAS Aerosonde impiegato a bordo della LCS USS Savannah

Textron Systems Corporation, una società di Textron Inc. (TXT), ha annunciato che l’Aerosonde Uncrewed Aircraft System (UAS) ha effettuato il suo volo operativo inaugurale dalla sua prima Littoral Combat Ship (LCS), la LCS-28 USS Savannah (classe Independence costruita da Austal USA). 

Lo scorso giugno, Textron Systems si è aggiudicata un contratto con il Naval Air Systems Command Center (NAVAIR) della Marina degli Stati Uniti per fornire supporto operativo UAS ad una variante LCS della Freedom Class ed a due varianti della Classe Independence.

L’UAS Aerosonde supporterà le missioni LCS di presenza avanzata, sicurezza marittima, controllo del mare e deterrenza con servizi di overwatch ed intelligence estesa, sorveglianza e ricognizione (ISR) con carichi utili migliorati. La Independence Class LCS rappresenta la quinta classe di unità e la settima nave in totale che il sistema Aerosonde è stato incaricato di supportare. 

L’UAS Aerosonde offre capacità multi-missione basate su una famiglia di sistemi che hanno accumulato oltre 650.000 ore di volo in più di 10 anni. Il sistema è attrezzato per molteplici configurazioni di carico utile sia con opzioni di decollo e atterraggio verticale (VTOL) che ad ala fissa.

Fonte Textron Systems

Foto @US Navy/US DoD

Articolo precedente

In Parlamento il programma Very Short Range Air Defence dell’Esercito Italiano

Prossimo articolo

Il sistema a microonde CHIMERA provato con successo

Ultime notizie