UAS Altius 600M-V per Taiwan

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) all’Ufficio di rappresentanza economica e culturale di Taipei negli Stati Uniti di veicoli aerei senza pilota ALTIUS 600M-V e relative attrezzature per un costo stimato di 300 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

L’Ufficio di Rappresentanza Economica e Culturale di Taipei negli Stati Uniti (TECRO) ha richiesto di acquistare fino a 291 sistemi ALTIUS 600M-V, comprendenti un veicolo aereo senza pilota (UAV) con munizioni vaganti con testata estensibile ed telecamera elettro-ottica/infrarossi (EO/IR); ALTIUS 600 UAV da addestramento inerti; sistemi di lancio pneumatici integrati (PILS); rimorchi da trasporto PILS;.

Sono altresì richiesti sistemi di controllo a terra; supporto associato, compresi i ricambi; caricabatterie; formazione degli operatori e della manutenzione; manuali per l’operatore, la manutenzione e la formazione; manuali tecnici; supporto logistico e sul campo; test; assistenza tecnica CONUS e OCONUS, anche per servizi di ingegneria; gestione del programma; indagini sul sito; valutazioni di strutture, logistica e manutenzione; supporto del team di garanzia della qualità ed elaborazione; supporto dei rappresentanti del servizio sul campo; trasporto; e altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

L’appaltatore principale sarà Anduril, con sede ad Atlanta in Georgia e non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà l’assegnazione di 5 rappresentanti del Governo statunitense e 12 rappresentanti degli appaltatori per una durata massima di due anni per supportare la messa in campo/formazione delle attrezzature e la gestione del programma.

Caratteristiche del ALTIUS 600M-V

Il SUAS (Small Unmanned Aircraft System) ALTIUS 600 ha un design modulare che permette l’installazione di sensori ISR, SIGINT, CUAS ed anche esplosivi. Ha una autonomia oraria superiore alle quattro ore o 440 km.

L’ALTIUS 600 ha un peso lordo 12,25 kg (27 libbre) ed una capacità di carico utile pari a 3,17 kg (7 libbre); il SUAS raggiunge una velocità di crociera di 60 nodi mentre quella massima è di 120 nodi.

Tale velivolo a pilotaggio remoto ha una lunghezza di 1 metro ed un’apertura alare di 2,54 metri ed ha una capacità di carico modulare che comprende sistemi jammer C-UAS, sistemi di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), sistemi di intelligence dei segnali (SIGINT) e sistemi di guerra elettronica (EW), oltre la possibilità di trasportare una testata ad alto potenziale esplosivo od a carica sagomata per colpire bersagli di opportunità.

Completano le dotazioni del ALTIUS 600 videocamere ed altri sensori per l’acquisizione di immagini.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Anduril

 

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Semoventi di artiglieria K9 alla Romania

Prossimo articolo

Il veicolo di rientro Mk21A esegue con successo il test di volo programmato

Ultime notizie

Altri tre M142 HIMARS per l’Estonia

L’Estonia ha sottoscritto un’estensione del contratto stipulato con Lockheed Martin per l’acquisto di sistemi lanciarazzi e lanciamissili M142 Himars. Il Paese Baltico…

Ultime notizie