fbpx

UAS ANAFI di Parrot per la Guardia Nazionale Svedese

Försvarets Materielverk (FMV), l’amministrazione svedese dei materiali di difesa, per conto delle Forze Armate, ha acquistato RPAS (Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto) ANAFI di Parrot da destinare alla Guardia Nazionale (Hemvärnet).

Il sistema che sarà consegnato alla Guardia Nazionale sarà denominato UAV 06 A e farà parte del sistema UAV 06 Skatan.

 Il sistema è di facile impiego ed offre l’opportunità di eseguire missioni di intelligence in tempo reale, migliorando i compiti di sorveglianza e protezione affidati alla Guardia Nazionale.

L’UAV 06 A è del tipo Parrot ANAFI USA GOV ed è costituito da un velivolo del modello quadricottero, ovvero un velivolo propulso da quattro rotori e da una postazione manuale con display per il controllo del drone. Il sistema comprende anche le batterie ed il relativo caricabatterie.

Ogni sistema è costituito da due RPAS quadricotteri di peso inferiore a 500 grammi che hanno capacità di osservazione diurna e notturna, in grado di rilevare e riconoscere obiettivi di dimensioni umane fino a due chilometri di distanza e particolarmente discreti che possono essere schierati in meno di un minuto.

A differenza di altri droni già in uso, questi micro-droni possono essere utilizzati da operatori non specializzati dopo aver completato un breve corso di addestramento

Il Parrot ANAFI o UAV 06 A è dotato è di una telecamera ottica con zoom 1-32x e di una telecamera IR con una risoluzione di 320×256 pixel. L’UAS può essere programmato per volare su una rotta predeterminata senza che l’operatore debba controllarlo con il controller manuale. L’aereo ed il controller manuale utilizzano il segnale GPS per la navigazione ma possono essere utilizzati anche in assenza di segnale GPS. L’autonomia del Parrot ANAFU è di circa 30 minuti con la batteria completamente carica.

Nel corso della prossima estate sarà consegnato a FMV anche un sistema di trasporto per poter trasportare i droni con accessori durante gli spostamenti in ambiente campale.

Fonte Försvarets Materielverk (FMV)

Foto @Parrot Drone SAS

Articolo precedente

Pratt & Whitney completa la revisione critica del progetto del sistema di propulsione adattiva di nuova generazione

Prossimo articolo

Space Systems Command seleziona Lockheed Martin per la progettazione anticipata dei prossimi due satelliti Mobile User Objective System

Latest from Blog

Ultime notizie