fbpx

UAS Belin-V per la Slovenia e Montenegro

A seguito del primo contratto del novembre 2022 per due sistemi completi di velivoli a pilotaggio remoto, stazioni di controllo a terra (GCS), antenne, stazioni di controllo portatili e stazioni radio tattiche, il Ministero della Difesa Sloveno ha ordinato altri 16 UAS Belin-V a C-Astral Aerospace.

L’UAS Belin-V appartiene alla famiglia Bramor ed è un sistema per eseguire missioni tattiche di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).

Il Belin-V ha un’autonomia di volo fino a 150 km, resistenza in aria di 3,5 ore, portata video/datalink fino a 40 km, impronta radar riflettente inesistente ed è costruito in fibra di carbonio con elementi di kevlar e vecrtan che lo rendono, allo stesso tempo, leggero e particolarmente resistente anche a forti raffiche di vento.

Il propulsore è di tipo elettrico ed il decollo avviene tramite una piccola catapulta, mentre per l’atterraggio il sistema impiega dei paracadute che sono inseriti nel velivolo.

Il peso massimo del velivolo al decollo è di 4,5 kg ed è normalmente impiegato da un team di due operatori ed ha capacità diurna e notturna grazie al sensore Eye-X EO/IR di cui è dotato; alternativamente, è possibile installare un sistema E/OR con illuminatore laser che ne amplia le possibilità di impiego.

Grazie al sistema Eye-X ad alta risoluzione, il Belin-V è in grado di rilevare, tracciare, seguire e geolocalizzare bersagli di ogni tipo ed infrastrutture, di giorno e di notte.

Oltre alle esigenze interne, la Slovenia ha acquistato nell’ambito di un accordo Gov-to Gov, anche sei sistemi per il Montenegro; trattasi del primo accordo del genere sottoscritto dalla Slovenia come Paese fornitore; questo tipo di accordi consente di ottenere maggiore snellezza burocratica, costi inferiori, tempi di consegna ridotti ed economie nel settore addestrativo e del supporto tecnico dei sistemi.

Foto @Ministero della Difesa Sloveno

Articolo precedente

Spolette programmabili M762A1/M767A1 per l’US Army

Prossimo articolo

La NATO ha intercettato aerei militari russi oltre 300 volte nel 2023

Ultime notizie