In Spagna Skydio, il produttore di droni statunitense leader nel volo autonomo, ha ottenuto un contratto dal Ministero della Difesa di Madrid per fornire tecnologia per piccoli droni autonomi alle Forze Armate spagnole.

In collaborazione con Paukner Group, Skydio fornirà i droni Skydio X10D per un valore massimo di 18 milioni di euro.
Il CEO di Skydio, Adam Bry, ha commentato che questa vittoria riflette l’importanza crescente dei droni nel campo di battaglia moderno.
Il modello Skydio X10D è dotato di intelligenza artificiale, autonomia e sensori potenti, rendendolo ideale per le missioni delle Forze Armate spagnole che coinvolgono il teaming umano-macchina.
Il drone offre tecnologia dei sensori avanzata, navigazione autonoma ed un’architettura modulare ed aperta, nonché resilienza alle interferenze elettroniche grazie all’IA incorporata.
Lo Skydio ha iniziato ad consegnato nel 2024 e sarà impiegato in Spagna per compiere per una varietà di missioni tra cui protezione, ricognizione, sicurezza e supporto.
Lo Skydio X10D è il primo piccolo UAS in assoluto a integrare un sensore Teledyne FLIR Boson+, che offre la massima qualità di imaging termico. Capace di risoluzioni di 640×512 e con una maggiore sensibilità fino a <=30mK, X10D fornisce letture radiometriche più accurate, ovunque e in qualsiasi momento.
Fonte e foto credit@Skydio