Elbit Systems of Australia è stata selezionata per fornire all’Esercito Australiano Skylark I- LEX Unmanned Aerial Systems (UAS) dotato di sistema Electro Optical and Automatic Dependent Surveillance – Broadcast (ADS-B).
Con un sistema ADS-B certificato, Elbit Systems of Australia supporterà l’Esercito Australiano nel raggiungimento di casi d’uso più ampi al di fuori del tradizionale impiego UAS dell’Esercito, inclusa l’integrazione in più classi di spazio aereo.
Ciò consentirà il supporto dell’Australian Defence Force (ADF) alle operazioni civili per disastri e soccorsi umanitari.
Progettato per il funzionamento in teatro da parte delle forze di manovra, lo Skylark I-LEX a propulsione elettrica completamente autonomo presenta un’interfaccia uomo-macchina (MMI) intuitiva e orientata alla missione e un raggio di comunicazione LOS (Line Of Sight) di 40 km, che lo rendono efficace per una varietà di missioni tra cui missioni di ricognizione e protezione della forza.
Gli UAS della famiglia Skylark, incluso lo Sklylark 3 Hybrid da 18 ore, sono stati selezionati fino ad oggi da dozzine di clienti tra Israele, Asia, Europa e America Latina.
Fonte e foto Elbit Systems