Quantum Systems, il produttore con sede a Monaco di Baveria di droni da ricognizione a duplice uso che utilizzano la tecnologia multisensore per raccogliere dati per agenzie governative ed utenti commerciali, ha annunciato di aver ottenuto un significativo contratto per la fornitura al Ministero della Difesa Rumeno (MoD) dei suoi avanzati sistemi aerei senza pilota (UAS) Vector.
Il contratto, del valore di circa 18,4 milioni di euro, è stato finalizzato il 14 maggio 2024 ed avrà una durata di 36 mesi. Ciò segna un passo significativo nel potenziamento delle capacità delle Forze Armate rumene con la tecnologia UAS all’avanguardia.
Romtehnica SA, l’autorità acquirente, ha stipulato un contratto con Quantum Systems per fornire questi sistemi avanzati alle Forze Armate rumene, che li utilizzeranno in varie operazioni in tutta la regione.
I criteri decisionali per il contratto hanno dato molta priorità alla qualità. Il Vector UAS di Quantum Systems è stato selezionato in base alla sua portata superiore, all’autonomia di volo, alla qualità dei sensori ed ai robusti termini di garanzia, insieme ad un’offerta di prezzi competitiva.
Il drone di tipo Vector con capacità di decollo ed atterraggio verticale fornisce al Ministero della Difesa Rumeno un sistema di ricognizione tattica disponibile sul mercato che soddisfa i requisiti in termini di portata, tempo di volo e capacità dei sensori.
Caratteristiche del Vector
Vector esegue decolli e atterraggi verticali completamente controllati in spazi ristretti anche in condizioni ambientali difficili come vento, caldo, polvere e pioggia.
Il video in tempo reale può essere trasmesso in streaming a più stazioni di controllo a terra tramite collegamenti dati crittografati Mesh IP fino a un raggio di 35 chilometri, peraltro espandibile con collegamenti dati aggiuntivi. La sua emissione di rumore estremamente bassa lo rende ideale per le missioni covert di sorveglianza.
Il Vector consente una ricognizione precisa ed ha una durata di volo fino a tre ore ed è dotato di due sensori gimbal integrati HD40-LV e Raptor che possono essere sostituiti facilmente in pochi secondi tramite un meccanismo di bloccaggio rapido, senza necessità di strumenti.
Il sensore combinato “Raptor” integrato è dotato di una fotocamera ottica ed una ad infrarossi, consentendo operazioni diurne e notturne in tutti i climi ed in condizioni ambientali difficili.
L’UAS Vector ha un peso massimo al decollo di 8,5 kg, un tempo di volo di 180 minuti ed apertura alare di 2,8 metri.
Il raggio di volo è di 180 km con una velocità di crociera di 17 metri al secondo, la velocità di crociera massima si attesta attorno i 30-40 nodi e le temperature esterne in cui può operare sono comprese tra i – 20° ed i + 45° gradi.
Fonte ed immagini @Quantum-Systems GMBH