mercoledì, Settembre 22, 2021

UAV e velivoli da combattimento senza equipaggio per il Giappone

-

Il Giappone, per contrastare la rapida crescita militare della Cina, intende sviluppare droni da combattimento completamente autonomi che dovrebbero essere dispiegati entro il 2035.

Tale programma si aggiunge al programma di sviluppo dei caccia F-X o F-3 di nuova generazione per la JASDF.

Il Giappone adotterà uno sviluppo a spirale, con capacità sempre più elevate; il primo velivolo ad essere sviluppato sarà un UAV completamente autonomo, seguito da un aereo pilotato che controlla uno sciame di UAV e, infine, velivoli da combattimento completamente autonomi e senza equipaggio.

Il Ministero della Difesa di Tokyo prevede di introdurre droni completamente autonomi entro il 2035 insieme al dispiegamento di jet da combattimento F-X. Questo primo mix di UAV completamente autonomo e F-X prenderà il posto dei Mitsubishi F-2 oggi in dotazione alla JASDF.

A tali progetti tecnologicamente avanzati lavorano le principali industrie giapponesi tra cui Mitsubishi e Subaru sia nel settore del controllo remoto sia dello sviluppo ed applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) indispensabile per tale nuova generazione di velivoli.

Il Giappone vuole completare la ricerca sul UAV autonomo senza equipaggio entro il 2024, conducendo un test di volo con un piccolo prototipo. All’esito di queste prove inizierà la progettazione del UAV da dispiegare operativamente.

Ultime notizie

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un addendum del valore di circa 140 milioni...
Boeing continuerà a supportare il sistema di guida e navigazione del missile balistico intercontinentale Minuteman III (ICBM) in dotazione...
Israel Aerospace Industries (IAI) sta integrando sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità delle corvette classe "Sa'ar 6"...
Partecipazione di Agenzia Industrie Difesa a SeaFuture 2021Agenzia Industrie Difesa prenderà parte alla VII Edizione di SeaFuture 2021, la business...

Da leggere

Parte la produzione dei missili AARGM-ER

Il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel...

Contratto a Lockheed Martin per il supporto logistico e per le parti di ricambio degli F-35 JSF

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato...