Israel Aerospace Industries (IAI) ha firmato un accordo di cooperazione con la società di difesa rumena IAR-Brasov sugli UAV. L’accordo di cooperazione consentirà alle due società di offrire soluzioni UAV avanzate, basate sul Tactical Heron di IAI, in Romania. Sulla base dell’accordo, i sistemi UAV saranno prodotti a Brasov, in Romania. Inoltre, IAI istituirà in Romania una scuola per formare gli operatori di sistema ed i tecnici per i sistemi UAV.
Il Tactical Heron è un UAV progettato per missioni tattiche sul campo di battaglia e serve principalmente forze terrestri. L’UAV può svolgere più missioni con vari carichi utili ed include le tecnologie più avanzate che IAI ha da offrire in questo settore. Il Tactical Heron fa parte della famiglia di UAV sviluppata da IAI ed è progettato sulla base delle vaste conoscenze accumulate da IAI nel campo UAV acquisite nel corso di quasi 50 anni.
Questo accordo di cooperazione si basa sulla vasta esperienza di IAI e IAR-Brasov nella progettazione, produzione, assemblaggio e test al fine di sviluppare l’UAV Tactical Heron più avanzato. A seguito di un trasferimento di conoscenze, la progettazione, la produzione di componenti e la loro integrazione, assemblaggio e manutenzione saranno tutti completati interamente in Romania. Dalla costruzione e assemblaggio dei componenti, alla formazione del personale, all’aggiornamento ed alla manutenzione, ingegneri ed esperti rumeni condurranno lo sviluppo dell’UAV.
Il Tactical Heron è un UAV tattico avanzato e innovativo leader del settore, con capacità prestazionali altamente sviluppate. L’Heron vanta una delle più alte classifiche al mondo in termini di sicurezza e affidabilità del volo ed è in grado di operare in condizioni meteorologiche estreme. Inoltre, ha un motore all’avanguardia, concesso in licenza e collaudato, e raggiunge un’altitudine massima di volo di 24.000 piedi, una velocità di 120 nodi e trasporta un carico utile di 180 chilogrammi. Questo UAV può trasportare contemporaneamente diversi carichi utili ed è dotato dei migliori sensori IAI. Il Tactical Heron soddisfa gli standard e i regolamenti accettati a livello mondiale ed i requisiti della STANAG 4671 della NATO.