fbpx

UGV T4 per i team EOD britannici

Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha selezionato L3Harris Technologies per un contratto del valore di 18 milioni di dollari per la fornitura di fino a 50 UGV T4™ di medie dimensioni per l’eliminazione degli ordigni esplosivi (EOD) per sconfiggere le minacce esplosive situate all’interno di spazi urbani ristretti.

Il contratto prevede la fornitura di UGV, supporto nel Paese, manutenzione, formazione e segue la riuscita consegna da parte di L3Harris del progetto STARTER, un programma che ha sostituito la flotta legacy di grandi sistemi EOD con 122 UGV T7™ pienamente operativi dal 2019.

Il T4 è un veicolo terrestre senza pilota (UGV) versatile ed altamente mobile con robustezza superiore e prestazioni su tutti i terreni ed in tutte le condizioni atmosferiche per superare qualsiasi sfida; è stato sviluppato per lo smaltimento di ordigni esplosivi (EOD), il rilevamento di sostanze chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari ed esplosive (CBRNE) e l’eliminazione di materiali pericolosi (HAZMAT).

L’UGV T4 consente agli operatori di accedere, ispezionare e sconfiggere rapidamente le minacce pericolose negli spazi urbani ristretti e negli ambienti austeri.

Caratteristiche degli UGV T4

Il telaio con le batterie installate ha un peso di 70 kg mentre il braccio manipolatore a sgancio rapido pesa 33 kg. A seconda dell’attività il T4 ha un’autonomia superiore le 7 ore mentre la velocità si attesta attorno agli 8 km/h.

Il T4 è dotato di ottima mobilità; è infatti in grado di salire scale e pendenze superiori a 45° nonché di superare pendenze laterali superiori a 30°.

A bordo sono installate 2 telecamere di guida (anteriore, posteriore) mentre sul braccio manipolatore sono installabili una telecamera PTZ su montante con zoom 120x od una telecamera con pinza zoomabile.

Contratti con Australia e Stati Uniti

L’aggiudicazione di questo contratto con il Regno Unito fa seguito all’assegnazione di successo da parte di L3Harris per le varianti T4 e T7 all’Australian Defence Force. Tali UGV saranno consegnati in Australia a partire dalla metà del 2024 come parte del programma Land-154 per migliorare le capacità delle unità EOD nella neutralizzazione e nello sfruttamento di ordigni esplosivi improvvisati, nonché nello sgombero delle rotte.

L’US Air Force ha inoltre ordinato più di 100 UGV T7 per supportare le missioni EOD in tutto il mondo, molti dei quali sono stati consegnati e sono ora pienamente operativi.

Fonte e foto@L3Harris Technologies

Articolo precedente

FlySight e Aitech Systems presentano una nuova integrazione che potenzia le capacità di Augmented Target Recognition in tempo reale

Prossimo articolo

La RFA Proteus a Londra

Ultime notizie