fbpx

UH-60M Blackhawk per l’Austria

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) all’Austria di elicotteri UH-60M Blackhawk e relativi elementi logistici e di supporto al programma per un costo stimato di 1,05 miliardi di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli StatI uNITI, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Austriaco ha richiesto l’acquisto di dodici (12) elicotteri UH-60M Black Hawk con ventisei (26) motori T700-GE-701D, quindici (15) sistemi di allarme antimissile AN/AAR-57 (CMWS) e trenta (30) sistemi di posizionamento globale integrati H-764U con navigazione inerziale (EGI) con moduli anti-spoofing con disponibilità selettiva unica per Paese (o futura sostituzione del codice M).

Inoltre sono richiesti i ricevitori di allarme radar APR-39C(V)1/4, i set di rilevamento laser AVR-2B; AN/ ARN-147 (V) radio ricevente per sistema di atterraggio strumentale con raggio omnidirezionale ad altissima frequenza, i ricevitori radio AN/ARN-149(V) a bassa frequenza con ricerca automatica di direzione (ADF), i trasmettitori-ricevitori del sistema di navigazione aerea tattica (TACAN) AN / ARN-153, i radio altimetri radar AN/APN-209, i trasmettitori localizzatori di emergenza EBC-406HM (ELT), sistemi di visualizzazione migliorata (IHUD), i convertitori di dati di segnale per IHUD, i radar meteorologici a colori e sistemi MX-10D elettro-ottici ed infrarossi con designatore laser.

Tra gli altri equipaggiamenti richiesti vi sono i filtri barriera ingresso motore (EIBF), i sistemi di protezione dell’armatura balistica (BAPS), i sistemi di serbatoi di carburante ausiliari interni (IAFTS), il sistema di estrazione ad inserimento rapido della corda (FRIES), il verricello di salvataggio esterno (ERH), il set di attrezzature per verricelli di salvataggio ed il set con sistema di lettiera a doppio paziente (DPLS), le disposizioni per gli sci da neve, sistema di consapevolezza del terreno per elicotteri (HTAWS), la capacità radio delle truppe CONRAD, funzionalità radio TETRA BOS e Serbatoi Crashworthy Extended Range Fuel Systems (CEFS).

L’Austria richiede anche il supporto tecnico, logistico ed addestrativo nonché la fornitura di parti di ricambio.

La vendita proposta migliorerà la capacità dell’Austria di scoraggiare le minacce attuali e future e di sostenere le operazioni della coalizione perseguendo l’obiettivo di una maggiore interoperabilità militare con gli Stati Uniti.

L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin con la controllata Sikorsky, con sede a Stratford in Connecticut. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà che circa quindici (15) rappresentanti del Governo Statunitense e/o quindici (15) rappresentanti degli appaltatori si rechino in Austria per un periodo prolungato per la messa in campo delle apparecchiature, il controllo del sistema, la formazione ed il supporto tecnico e logistico.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto @US Army

Ultime notizie