fbpx
EDWARDS AIR FORCE BASE, Calif. --KC-46 refuels the B-2 for the first time during developmental flight test over Edwards AFB and the Sierra Nevada Mountains on Apr. 23, 2019. (U.S. Air Force photo by Christian Turner)

Ulteriore Interim Capability Release per il Boeing KC-46A Pegasus

L‘Air Mobility Command ha approvato una quarta missione Interim Capability Release (ICR) fissata per il Boeing KC-46A Pegasus.

Questa decisione ICR consente al KC-46A di rifornire l’ AC-130J Ghostrider, l’HC -130J Combat King II, l’MC-130J Commando II, il C-5M Super Galaxy ed il E-3G Sentry durante le missioni del Comando dei trasporti degli Stati Uniti (USTRANSCOM).

Il KC-46A ora può supportare quasi il 70% di tutti gli aeromobili riceventi che richiedono il supporto per il rifornimento aereo da USTRANSCOM.

Il piano ICR KC-46A consente al Pegasus di condurre compiti operativi che altrimenti sarebbero eseguiti dal KC-135 Stratotanker e dal KC-10 Extender, aumentando la capacità di rifornimento aereo ed ulteriormente addestrando gli equipaggi Pegasus della forza totale con missioni operative.

Lo scorso 9 luglio, la prima decisione dell’ICR ha approvato il KC-46A Pegasus per rifornire gli aerei utilizzando il suo Sistema Drogue della linea centrale

La seconda decisione dell’ICR, che ha approvato il KC-46A per rifornire il B-52H Stratofortress, il C-17 Globemaster III e altri velivoli KC-46 utilizzando il suo boom, è stata deliberata il 5 agosto.

Infine, approvata lo scorso 15 ottobre, la terza decisione dell’ICR ha consentito al KC-46A di poter rifornire tutte le varianti dell’F-15 Eagle e dell’F-16 Fighting Falcon in servizio con l’USAF.

Nonostante le restrizioni e le carenze esistenti, il KC-46A continua a dimostrare le sue crescenti capacità operative. Il Pegasus, dal gennaio 2019 ad oggi, ha completato oltre 6.000 missioni, trasferendo oltre 37,8 milioni di libbre di carburante e realizzando 28.000 boom e 1.900 contatti drogue.

Attualmente l’USAF ha ricevuto cinquanta KC-46A Pegasus dei 94 fin qui ordinati, su un requisito complessivo di 179 velivoli di questo tipo.

Dopo il Giappone che ha ordinato quattro esemplari ed Israele che ha ordinato la prima coppia di velivoli su un massimo di otto autorizzati dagli Stati Uniti, l’Italia sarà il quarto Paese ad adottare il KC-46A con due velivoli di nuova produzione e portando allo standard Pegasus dell’USAF i quattro Boeing KC-767A in servizio con l’Aeronautica Militare da circa un decennio.

Fonte U.S. Air Force/Air Mobility Command 

Foto U.S. Air Force/Christian Turner

Articolo precedente

Alle Forze Armate di Israele è stato dato l’ordine di prepararsi ad un scontro imminente con l’Iran

Prossimo articolo

A Marocco ed Egitto la flotta di Mirage 2000-9 dismessa dagli Emirati Arabi Uniti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie