Ulteriori 235 Stryker 8×8 per l’Argentina

L’Argentina sta procedendo con l’integrazione di 235 nuovi veicoli blindati Stryker 8×8 nell’Ejército Argentino.

A tal fine, il Ministro della Difesa di Buenos Aires, Tenente Generale Carlos Alberto Presti, ha presieduto la firma della Lettera di Offerta e Accettazione con gli Stati Uniti, che consentirà di procedere all’acquisizione di veicoli da combattimento per la fanteria, veicoli di comando, veicoli per l’evacuazione medica e veicoli di supporto al fuoco.

Questa operazione rafforza la politica di riequipaggiamento delle Forze Armate e la relazione strategica tra i due Paesi.

L’incorporazione degli ulteriori veicoli Stryker 8×8 avverrà in condizioni economiche particolarmente favorevoli per l’Argentina, consentendo un significativo ampliamento delle capacità dell’Ejército Argentino attraverso un’operazione di grande beneficio per lo Stato.

Le varianti di Stryker 8×8 oggetto di trasferimento

L’operazione prevede il trasferimento di veicoli di diverse varianti, quali: veicoli per il trasporto di fanteria (ICVV M1256), veicoli per l’evacuazione medica (MEVV – M1133A1), veicoli di comando (CVV – M1251A1) e veicoli di supporto al fuoco (FSVV – M1131A1), che andranno ad aggiungersi alle prime otto unità Stryker incorporate dall’Ejército Argentino.

Le diverse configurazioni degli Stryker 8×8 consentirà l’integrazione nella stessa famiglia di veicoli, comprendenti te varie funzioni di combattimento, e contribuirà a realizzare una capacità meccanizzata più completa, interoperabile e su larga scala.

Lo Stryker è un veicolo blindato 8×8 altamente mobile che combina protezione, tecnologia e capacità di impiego. Il suo design incorpora un sistema di blindatura modulare che consente di adattare il livello di protezione alle esigenze di ogni missione, insieme a caratteristiche di mobilità tattica che garantiscono stabilità, trazione e la capacità di attraversare terreni accidentati.

Il suo sistema di sospensioni indipendenti e la configurazione a ruote contribuiscono ulteriormente alla sua elevata mobilità e flessibilità operativa.

Con questa acquisizione, l’Ejército Argentino prosegue il suo percorso di modernizzazione e recupero di una capacità di mobilità protetta, fondamentale per operare con maggiore sicurezza, rapidità ed efficienza in scenari altamente impegnativi.

Fonte e foto @Ministero della Difesa della Repubblica Argentina

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Ulteriori PROTECTOR RS4 per il Canadian Army

Prossimo articolo

MQ-9A Reaper in prestito alla Colombia

Ultime notizie

Ultime notizie