fbpx

Ulteriori 33 IVECO-BAE Amphibious Combat Vehicle per l’USMC

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha assegnato a BAE Systems una modifica del contratto per il secondo lotto di produzione di veicoli da combattimento anfibi (ACV).

L’aggiudicazione del contratto di 169 milioni di dollari riguarda 33 veicoli.

L’ACV è collaudato e altamente mobile, in grado di condurre rapide manovre nave-obiettivo e fornire una maggiore potenza di combattimento.

Sviluppato con IVECO Defence Vehicles, l’ACV rappresenta l’equilibrio ottimale tra mobilità e sopravvivenza marittima e terrestre, con un potenziale di crescita futuro.

“BAE Systems si impegna ad aiutare i Marines a soddisfare le loro esigenze di spedizione e Force Design 2030”, ha affermato John Swift, direttore dei programmi anfibi presso BAE Systems, riferendosi all’obiettivo della struttura delle forze del Corpo dei Marines per le operazioni di combattimento in un ambiente futuro in rapida evoluzione . “Questo contratto è una testimonianza del nostro impegno di fornire questa capacità critica al combattente e di sostenere le priorità del Corpo dei Marines”.

BAE Systems è già sotto contratto per la fornitura di due varianti della famiglia di veicoli ACV al Corpo dei Marines: la variante personale ACV (ACV-P) e la variante comando ACV (ACV-C).

La società ha anche ricevuto un contratto di progettazione e sviluppo per una variante di cannone da 30 mm (ACV-30) ed è previsto anche un veicolo di recupero (ACV-R). Inoltre, BAE Systems ha ricevuto istruzioni dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti per completare uno studio sull’incorporazione del carico utile della missione Advanced Reconnaissance Vehicle Command, Control, Communication e Computer/Unmanned Aerial Systems in una variante di Amphibious Combat Vehicle (ACV).

BAE Systems si è aggiudicata la prima opzione di contratto del lotto 1 di produzione ACV nel dicembre 2020 per i primi 36 veicoli e la seconda opzione nel febbraio 2021 per altri 36 veicoli. All’inizio di questo autunno, il team ACV ha consegnato il 100° ACV al Corpo dei Marines ed è in programma per completare le consegne LRIP entro gennaio 2022.

La produzione e il supporto di ACV si svolgono presso le sedi di BAE Systems a: Stafford, Virginia; San Jose, California; Sterling Heights, Michigan; Aiken, Carolina del Sud; e, York, Pa.

Articolo precedente

In servizio i primi AH-64E Apache del British Army

Prossimo articolo

Il programma Eurofighter Kuwait procede in linea con il contratto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie