fbpx

Ulteriori 420 LMV-BR 2 Guaicurus 4×4 per il Brasile

Iveco Defence Vehicles (IDV) ha comunicato di aver siglato in Brasile un importante contratto relativo il suo veicolo leggero blindato multiruolo LMV 4×4.

L’Esercito Brasiliano, tramite l’Army Manufacturing Directorate, ha firmato un contratto con IDV per la fornitura di 420 LMV-BR 2 (Light Multirole Vehicle) entro un arco di tempo di 10 anni. Le prime unità dovrebbero essere consegnate da IDV nel 2026.

Questo nuovo ordine di veicoli LMV-BR 2, conosciuti in Brasile con il nome di “Guaicurus”, sarà prodotto in due diverse varianti, con un sistema d’arma manuale o con un sistema d’arma RCWS del tipo REMAX 4. Tutti i veicoli saranno equipaggiati con un sistema di comando e controllo C2 Proteus. Le 420 unità di “Guaicurus” saranno prodotte localmente nello stabilimento IDV di Sete Lagoas (MG).

La firma di questo contratto decennale per i veicoli LMV-BR 2 segna un’altra importante pietra miliare nella partnership tra l’Esercito Brasiliano e l’IDV, poiché contribuisce notevolmente alla crescita dell’industria della difesa nazionale e rafforza lo sviluppo strategico delle Forze di terra brasiliane. La solida collaborazione tra l’Esercito brasiliano e l’IDV ha alle spalle una lunga storia, che include finora la fornitura di 700 unità del veicolo blindato anfibio 6×6 Guarani e di 32 unità dell’LMV-BR.

Fin dal suo lancio, il Light Multirole Vehicle (LMV) è stato sviluppato ininterrottamente, beneficiando della vasta esperienza accumulata dai suoi utilizzatori. Grazie a questa attenzione continua, negli ultimi 20 anni IDV ha acquisito una competenza approfondita nello sviluppo di veicoli militari per soddisfare i requisiti operativi più esigenti dei suoi clienti, impegnati in operazioni speciali e missioni di mantenimento della pace, in particolare in contesti urbani compartimentati.

L’Esercito Brasiliano ha acquistato in un primo tempo 32 LMV-BR 1 “Guaicurus” ai quali si sono aggiunti successivamente 16 Lince K2, già appartenuti al Esercito Italiano.

Fonte e foto @Iveco Defence Vehicles (IDV)

Ultime notizie