fbpx

Ulteriori LRASM per le Forze Armate statunitensi

La Lockheed Martin Missiles and Fire Control di Orlando, Florida, si è aggiudicata dal Pentagono una modifica del contratto a prezzo fisso di 176,1 milioni di dollari per l’esercizio di opzioni relative ad ulteriori 61 missili antinave a lunga gittata LRASM del Lotto 8 di produzione, comprensive di contenitori da trasporto allestiti nell’ambito del contratto base e parti di ricambio iniziali.

Tempistica ed importi del programma

La modifica porta il valore nominale complessivo del contratto già assegnato ad un valore di oltre 621 milioni di dollari.

I lavori saranno eseguiti a Orlando, in Florida, ed a Troy, in Alabama, e si prevede che saranno completati entro il 18 luglio 2027.

I fondi per l’approvvigionamento di missili della USAF per l’anno fiscale 2024 ammontano a 78,2 milioni di dollari e i fondi per l’approvvigionamento di armi della US Navy ammontano a 97,9 milioni di dollari.

L’Air Force Life Cycle Management Center, Eglin Air Force Base, Florida, è l’ente appaltante di riferimento.

Capacità e caratteristiche del LRASM

Il LRASM (AGM-185C) è progettato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di gruppi di navi facendo ricorso a tecnologie avanzate che riducono la dipendenza da piattaforme di intelligence, sorveglianza e ricognizione, collegamenti di rete e navigazione GPS in ambienti degradati da guerra elettronica.

Il sistema LRASM svolge un ruolo significativo nel garantire l’accesso militare per operare in mare aperto, grazie alla sua maggiore capacità di discriminare e condurre attacchi di precisione a lungo raggio.

Il LRASM è un missile standoff anti-nave con sistema di guida di precisione basato sul Joint Air-to-Surface Standoff Missile – Extended Range (JASSM-ER). È stato progettato per soddisfare le esigenze della U.S. Navy e della U.S. Air Force in ambienti marittimi contesi. LRASM fornisce una capacità operativa per il requisito incremento I della guerra anti-superficie della Marina degli Stati Uniti.

Il missile impiega un sistema di navigazione INS e la guida di precisione, giorno o notte in tutte le condizioni atmosferiche. Il LRASM è dotato di una suite di sensori multimodali, un collegamento dati ed un sistema di posizionamento globale GPS anti-jam digitale potenziato per rilevare e distruggere obiettivi specifici all’interno di un gruppo di numerose navi in mare.

L’AGM-185C trasporta una testata del peso di 450 kg con esplosivo ad effetto perforante ed a frammentazione, con portata stimata di 300 miglia nautiche o 550 km circa.

Utenti e programmi futuri del LRASM

L’USAF impiega il LRASM a bordo dei bombardieri a lungo raggio B-1B Lancer mentre l’US Navy sui caccia bombardieri F/A-18E/F Super Hornet e sui velivoli da pattugliamento marittimo P-8A Poseidon.

Anche la Royal Australian Air Force impiega i LRASM a bordo dei Super Hornet; oltre la versione avio lanciata l’Australia è impegnata nel programma per la versione superficie-superficie del missile per attacchi a lungo raggio; a tal fine Lockheed Martin e Thales Australia hanno siglato un MOU per cooperare nella progettazione, sviluppo e produzione della variante LRASM SL (Long Range Anti-Ship Missile – Surface Launch) di Lockheed Martin, con un focus specifico sulle tecnologie dei motori a razzo e booster.

Infine, il Pentagono prevede di integrare l’AGM-185C con il cacciabombardiere di quinta generazione Lockheed Martin F-35 Lightning II.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @Lockheed Martin

Articolo precedente

Fallito il lancio di prova di un missile intercontinentale Minuteman III

Prossimo articolo

La Germania abbandona la Francia sul programma FCAS per il Tempest?

Ultime notizie