fbpx

Ulteriori OPV giapponesi per la Guardia Costiera Filippina

Nell’ambito del partneriato strategico tra Tokyo e Manila è previsto che la Guardia Costiera Filippina potrà rinforzarsi ottenendo nuovi pattugliatori d’altura (OPV) di costruzione giapponese.

Assistenza giapponese alle Filippine

In particolare, saranno resi disponibili dal Governo di Tokyo fondi per finanziare l’acquisto di altri OPV classe Magbanua derivati dai Kunigami mediante il ricorso all’OSA (Assistenza Ufficiale alla Sicurezza).

La OSA è una sorta di procedura simile al Foreign Military Sales del Governo degli Stati Uniti, gestita dalla Japan International Cooperation Agency (JICA) attraverso un prestito ufficiale di assistenza allo sviluppo.

Il Governo Filippino ha fin qui ordinato alla giapponese Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd., facente parte del gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI), la realizzazione di due Multi-Role Response Vessel (MRRV) che svolgono un ruolo importante nelle missioni di soccorso in condizioni meteorologiche avverse e nel pattugliamento in zone costiere e offshore filippino. 

Caratteristiche degli OPV classe Magbanua

Le Magbanua, derivate dalla classe Kunigami in servizio con la Guardia Costiera del Giappone, dislocano circa 2.260 tonnellate, hanno una lunghezza fuori tutto di circa 96,6 metri, una larghezza di circa 11,5 metri, un pescaggio di 5,2 metri.

Questi MRRV raggiungono una velocità massima di 24 nodi ed un’autonomia di crociera fino a 4.000 miglia nautiche ed hanno un equipaggio di 67 uomini.

Le navi sono dotate di un ponte di volo ed hangar per le operazioni con elicotteri, un veicolo subacqueo telecomandato per la ricerca e il rilevamento del fondo e gommoni ad alta velocità (RHIB). 

Foto @Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd.

Articolo precedente

Supporto logistico per i Patriot PAC-3

Prossimo articolo

Northrop Grumman completa i test essenziali per il programma di comunicazioni satellitari della regione artica

Ultime notizie